Categorie

Dolore alla mandibola: rimedi naturali

Pubblicato il 30/12/2018


Il dolore alla mandibola può essere un sintomo di problemi alla articolazione temporo-mandibolare.

Quando questa articolazione non funziona bene è possibile avere anche la mandibola che scricchiola.

Ad ogni modo, rilassatevi, dati epidemiologici ci dicono che in Italia circa il 75% della popolazione adulta ha avuto almeno una volta nella vita problemi con l’articolazione temporo mandibolare. L’aspetto sorprendente è che le donne sono più colpite degli uomini con un rapporto di 4 a 1.

Dolore alla mandibola: come riconoscerlo

Il dolore alla mandibola in genere si irradia sia all’articolazione temporo-madibolare e ai muscoli circostanti, Nei casi più acuti può diffondersi anche al viso, al collo, alle spalle. Questo stato di malessere è associato a mal di testa, spasmi muscolari, sensazione di dolore e pressione dietro agli occhi, disturbi auricolari.

La mandibola che scricchiola indica un problema all’articolazione

Quando si avverte dolore alla mandibola può esserci anche difficoltà ad aprire la bocca. È possibile avere la mandibola che scricchiola quando mastichiamo o la mandibola che scrocchia, quando abbiamo in bocca una gomma da masticare.

Quando mastichiamo infatti c’è una enorme pressione alle cartilagini articolari. Queste ultime possono uscire dalla posizione preposta e sfregare contro le ossa mandibolari. Talvolta questo disallineamento dell’articolazione è momentaneo e previene problemi maggiori alle articolazioni.

Dolore alla mandibola: le cause:

Le cause più comuni del dolore alla mandibola o della mandibola che scrocchia, sono stress delle articolazioni, bruxismo notturno, cattiva postura, mantenere il telefono tra la spalla ed il viso, masticare gomme frequentemente o avere l’abitudine masticarle solo in un lato della bocca.

Si anche visto recentemente che i soggetti ipoglicemici, hanno una maggiore tendenza a sviluppare dolore alla mandibola, questo perché si è notato che digrignano i denti più frequentemente.

Dolore alla mandibola: rimedi naturali

Se il dolore si protrae nel tempo, o si è soggetti di attacchi acuti di dolore alla mandibola, è necessario ricorrere al medico per una diagnosi. Attraverso l’uso di raggi X il medico può valutare se si è affetti dalla sindrome temporo-mandibolare o da artrosi alla mandibola.

Il medico, può valutare e raccomandare l’uso di un analgesico o di un antinfiammatorio, come ad esempio Spididol compresse, valutare se possono essere necessarie siringhe di acido ialuronico per le articolazioni, valutare se è necessario correggere il bruxismo.

I rimedi naturali consigliati soprattutto in caso di dolore alla mandibola cronico sono:

  • Gli integratori di calcio e magnesio: hanno un effetto calmante e sono utili per supportare la funzione muscolare. Prevengono anche la decalcificazione ossea e riducono lo stress. Il calcio va assunto alla dose di 2,000 mg al giorno, e il magnesio in 1,500 mg al giorno divise in tre dosi dopo i pasti. Puoi considerare Solgar Calcio Magnesio Zinco.

  • Gli integratori di condroitin solfato e glucosammina come Cartijoint forte utili per rafforzare articolazioni, tendini e legamenti, ridurre l’infiammazione ed il dolore, nel lungo periodo. Il dosaggio è di 500-100 mg al giorno. In alternativa è possibile valutare gli integratori di MSM al dosaggio di 500-1000 mg tre volte al giorno. Tra questi puoi considerare Artrosulfur C bustine.

A questi rimedi naturali di base è possibile utilizzare integratori a base di SAME, come aiuto a ridurre dolore ed infiammazione. Si è notato infatti che molti soggetti che hanno problemi alla cartilagine delle articolazioni hanno una carenza di questo ingrediente naturale. Utilizzalo alla dose di 400 mg 2 volte al giorno e non assumerlo se consumi farmaci per la depressione.

Per ridurre infiammazione e dolore anche gli integratori di Boswelia o rimedi di medicina Ayurvedica possono aiutare.

Dolore alla mandibola: i nostri consigli

In associazione ai rimedi naturali, occorre seguire anche alcune norme comportamentali utili a favorire il processo di guarigione:

  • Alimentati con una dieta ricca di vegetali, cotti al vapore o freschi, pesce bianco, pollo, tacchino e zuppe fatte in casa.

  • Aggiungi alimenti contenenti zolfo come gli asparagi, le uova, l’aglio, la cipolla. Questi alimenti supportano il processo di riparazione di ossa e cartilagini.

  • Bevi frequentemente del succo di frutta di ananas: Contiene bromelina, enzima che possiede proprietà antinfiammatorie.

  • Elimina per un periodo la caffeina, che ha la capacità di aumentare tensione. Evita anche farmaci antidolorifici che contengono caffeina. Possono aggravare il problema.

  • Evita bevande alcoliche: queste favoriscono il bruxismo che a sua volta può aggravare il dolore alla mandibola.

  • Non masticare chewingum

  • Considera di visitare il medico ortopedico, per valutare la giusta terapia e anche per correggere i problemi di postura.

Su Bosciaclub farmacia online puoi leggere le informazioni relative agli integratori e ai rimedi naturali per il dolore alla mandibola. Registrati e ricevi le promozioni via newsletter.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB