Categorie

Come calcolare i giorni fertili

Pubblicato il 06/11/2021


Il calcolo dei giorni fertili, oggi è semplice grazie ai test di ovulazione. Sono strumenti molto semplici da usare e molto affidabili.

Come calcolare i giorni fertili?

I giorni fertili vengono quindi individuati dai test di ovulazione, disponibili in farmacia. In questo modo le donne hanno la possibilità di calcolare con precisione il periodo in cui aumenta la probabilità di concepimento. Si tratta dunque di un metodo scientifico e pressoché sicuro.

Come calcolare i giorni fertili: tutti gli strumenti

Il principio di funzionamento del test per il calcolo dell’ovulazione è simile a quello del test di gravidanza il quale individua l’ormone gonadotropina corionica (beta hCG) nelle urine. L’organismo femminile produce tale ormone nel periodo da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione (rapporto sessuale).

Test di ultima generazione sono in grado di individuare anche la settimana di gestazione, misurando la quantità di beta hCG. Nel caso del test per l’ovulazione invece l’ormone che viene ricercato nelle urine è il luteinizzate (LH). Tale ormone subisce un aumento dei valori nelle 24-36 ore prima che si verifichi l’ovulazione. In genere tale aumento lo si ha al quattordicesimo giorno di ciclo.

E’ raccomandato eseguire il test a partire dall’undicesimo giorno; va poi ripetuto ogni giorno finché non sarà positivo. Nel momento in cui il test è positivo, si raccomanda di tentare il concepimento nelle 48 ore successive.

Test domiciliari per il calcolo dell’ovulazione

I test domiciliari per il calcolo dell’ovulazione hanno un'elevata affidabilità prossima al 98% se eseguiti correttamente in base alle raccomandazioni del produttore.

Tra i prodotti più venduti vi è il test di ovulazione Clearblue: grazie al display digitale il funzionamento è semplice e i risultati sono di facile leggibilità. In alternativa vi sono: Alvita test di ovulazione oppure Persona test di ovulazione.

Quest’ultimo è costituito da semplici test monouso per urina e un piccolo monitor portatile. I test raccolgono gli ormoni presenti nella prima urina del mattino e li elaborano in informazioni, che possono essere lette dal monitor.

Il monitor leggendo i test, acquisisce dati sul ciclo ormonale e fornisce informazioni sullo stato di fertilità di ogni giorno. Persona è particolarmente adatto per le donne che hanno relazioni stabili; le donne che hanno riportato effetti collaterali da altri metodi di contraccezione; le donne che desiderano una soluzione non invasiva; le donne per le quali una gravidanza non sarebbe un evento del tutto inaccettabile.

Test per l'ovulazione: dove trovarli?

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili su come calcolare i giorni fertili. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB