Categorie

Lassativi immediati: ecco i migliori

Pubblicato il 08/05/2023


I lassativi immediati hanno un'azione rapida ed efficace che agisce nel giro di sole poche ore.

Questi prodotti operano per contatto aumentando le contrazioni intestinali: funzionano dunque ma bisogna prestare attenzione ad evitare il rischio di generare assuefazione.

Lassativi immediati vegetali

La categoria dei lassativi immediati contiene innanzitutto derivati vegetali come:

  • Cascara;
  • Senna;
  • Frangula;
  • Rabarbaro.

Tali sostanze sono catalogate come integratori per la maggior parte dei casi ma anche come farmaci di automedicazione.

A tale lista di estratti di piante fitoterapiche, abbiamo aggiunto farmaci di automedicazione a base di bisacodile, sodio picosolfato.

I lassativi immediati consigliati

Puoi trovare i lassativi immediati nella categoria lassativi forti sul sito Bosciaclub.

Tra gli integratori alimentari maggiormente tollerati raccomandiamo:

  • Le dieci erbe colon cleanse è un integratore alimentare 100% origine naturale, è una combinazione unica di aloe vera certificata ed una miscela di piante altamente selezionate ed apprezzate per coadiuvare le normali funzioni fisiologiche del transito intestinale.
  • Drimo miscela erbe è un prodotto a base di erbe selezionate utili per coadiuvare le fisiologiche funzioni intestinali.
  • Regula miscele erbe svizzere tavolette è un integratore alimentare a base di piante e derivati, che può favorire la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas. Promuove inoltre la fisiologica funzionalità del sistema digerente.
  • Elisir depurativo ambrosiano è un complesso alimentare a base di estratti vegetali che contribuiscono ad una fisiologica regolarità del transito intestinale facilitando il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.
  • Aboca sollievo tavolette è un integratore alimentare utile per coadiuvare il fisiologico transito intestinale. Favorisce inoltre il fisiologico transito intestinale e agisce rispettando l'intestino grazie alla sua azione polifunzionale dovuta alla sinergia di fitocomplessi.
  • Fave di fuca è un integratore alimentare che agisce sulla regolarità del transito intestinale: preso la sera, ti ridona il sorriso la mattina.
  • Alvonorm bustine è un integratore utile per favorire il fisiologico transito intestinale. A base di finocchio, cassia, rabarbaro, melissa.
  • Cotidierbe compresse è un integratore alimentare a base di erbe officinali, utile per favorire il transito intestinale. Non contiene glutine.

Gli effetti collaterali dei lassativi immediati potenti

Tali lassativi sono piuttosto potenti e vanno assunti alle dosi raccomandate, solo in modo saltuario e per non più di 10 giorni consecutivi.

Agiscono rapidamente, nel giro di poche ore (da 6 a 12 in media), ma per la grande efficacia occorre modulare la dose in base alle proprie necessita.

Il rischio dell’assunzione di tali sostanze risiede:

  • Nella possibilità di generare assuefazione;
  • Ridurre la funzionalità della muscolatura dell’intestino e pertanto portare ad un peggioramento della condizione di stipsi.

I lassativi forti per dimagrire

In aggiunta, i lassativi da contatto possono provocare la perdita di elettroliti, quali ad esempio il sodio, elemento importante per la funzione cardiovascolare e neuromuscolare.

Questi lassativi sono molto utilizzati, ma sono sconsigliati ad anziani e bambini.
A dosi maggiori di quelli raccomandate hanno un effetto purgante che può essere pericoloso per la salute.

In caso di necessità consigliamo di rivolgersi sempre al medico curante o al farmacista per un consiglio.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB