Categorie

I rimedi per il catarro in gola

Pubblicato il 10/06/2019


Il mal di gola è un'infiammazione acuta delle formazioni linfatiche dell'orofaringe che causa fastidi e conseguenze poco piacevoli: vediamo dunque quali sono i rimedi per il catarro in gola.

La maggior parte delle faringiti è causata da virus, gli stessi germi responsabili di raffreddore e influenza.

Oltre alla sensazione di catarro, il mal di gola presenta di solito:

  • Rossore;
  • Infiammazione;
  • Bruciore.

Nei casi in cui il mal di gola è legato a stati influenzali e virali, può presentarsi insieme a:

  • Raffreddore;
  • Mal di testa;
  • Sinusite e otite media;
  • Febbre;
  • Afonia.

I rimedi per il catarro in gola

Per alleviare il dolore si possono prendere dei farmaci ad azione antisettica o antinfiammatoria in caramelle associati se necessario ad anti-infiammatori, analgesici come:

  • Ibuprofene;
  • Diclofenac;
  • Paracetamolo.

Esistono poi anche rimedi fitoterapici per il mal di gola somministrati attraverso tisane, tinture madri o estratti secchi.

Questi rimedi agiscono efficacemente nel caso questo disturbo sia provocato da agenti irritanti, ma anche se l'origine è di natura infettiva.

I prodotti consigliati contro il catarro in gola

Esistono diversi prodotti che si possono assumere per alleviare il catarro in gola. Farmacia Bosciaclub vi propone:

tantum verde colluttorio

Tantum Verde Colluttorio 240 ml

Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

neoborocillina

Neoborocillina 16 Pastiglie 1,2+20 mg

Antisettico del cavo orofaringeo contenente magnesio stearato, silice precipitata, mentolo, menta essenza, eucaliptolo, citrale, saccarosio.

lisomucil sciroppo

Lisomucil Sciroppo 200ml Senza Zucchero 750 mg

Terapia sintomatica delle affezioni dell’apparato respiratorio accompagnate da tosse e catarro.

flurbiprofene

Flurbiprofene Eg os Spray 15ml

Trattamento sintomatico di stati irritativo–infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

I rimedi naturali per sciogliere il catarro

Scopriamo adesso quali sono i rimedi fitoterapici più comuni per alleviare i sintomi del catarro in gola:

  • Altea: gli estratti della radice sono impiegate per le proprietà emollienti, lenitive e protettive delle membrane della mucosa.
    L’attività antinfiammatoria e antibatterica che esercita sui tessuti molli del nostro organismo la rende un efficace rimedio nella cura dei disturbi delle vie respiratorie come mal di gola e irritazioni della bocca e ascessi, stomatiti e gengiviti.
  • Erisimo: chiamato anche “erba dei cantanti”, deve il suo nome all’azione antinfiammatoria e antisettica sulle vie aeree.
    In particolare il suo utilizzo è consigliato nel trattamento del mal di gola, nei casi di afonia e disfonia (abbassamento o perdita momentanea della voce) conseguente a laringite, faringite e tracheite e per lenire la secchezza o le infiammazioni delle gole dei fumatori, degli attori e di coloro che lavorano con la voce.
  • Pompelmo: l'estratto dei suoi semi è considerato uno degli rimedi fitoterapici più potenti contro le infezioni.
    Risulta essere particolarmente idoneo contro le malattie da raffreddamento, dovute a virus influenzali, e per questa ragione è indicato per il mal di gola (anche in presenza di placche) tosse, otite, raffreddore e influenza, ma anche per le infezioni batteriche e fungine a carico delle alte vie aeree.
  • Malva: i fiori e in particolare le foglie sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo.
    Questi principi attivi agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le protegge da agenti irritanti. Per questo motivo, l’uso della pianta è indicato contro il mal di gola e nelle forme catarrali delle prime vie aeree.
  • La Propoli è una sostanza balsamica e resinosa che le api raccolgono da specie di piante quali il pioppo, l'ontano, l'abete, l'olmo, la quercia, l'ippocastano e il frassino.
    E' particolarmente ricco di flavonoidi di vario genere che potenziano l'azione protettiva della vitamina C.
  • Il gemmoderivato di Rosa canina è rimedio per rinofaringiti, tracheobronchiti, tonsilliti, anche quelle recidivanti dell'infanzia. Viene efficacemente impiegato per alzare le difese immunitarie, anche nei bambini e neonati; negli stati infiammatori acuti, localizzati, carico delle mucose e degli epiteli.

I prodotti in farmacia per il catarro in gola

Puoi trovare i rimedi per il catarro in gola nella categoria rimedi per il mal di gola sul sito Bosciaclub.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.

Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB