Categorie

5 mosse per combattere la costipazione intestinale

Pubblicato il 19/09/2019


La costipazione intestinale colpisce la maggior parte delle persone di tanto in tanto e consiste nel passaggio difficoltoso e lento delle feci dure all’interno dell’intestino.

Generalmente con un semplice cambiamento di stile di vita e migliori abitudini alimentari il problema si risolve facilmente.

Costipazione intestinale le cause

Le cause di una stitichezza, possono essere molteplici. Le cause più comuni sono: scarso movimento fisico, età avanzata, disordini muscolari, anomalie strutturali e funzionali a livello di stomaco ed intestino , una dieta alimentare errata e scarso apporto di fibre alimentari.

Anche molti famaci possono provocare una stipsi cronica o passeggera come gli integratori a base di ferro e di calcio, gli antidepressivi, alcuni farmaci antipertensivi, gli antistaminici.

Esistono poi alcune condizioni e patologie che possono favorire la costipazione intestinale quali, la gravidanza, elevati livelli di calcio nel sangue associata a bassi concentrazioni di ormoni tiroidei, problemi renali e diabete, disidratazione dell’organismo, la diverticolite tra le cause più comuni.

La costipazione intestinale aumenta se nella dieta sono assenti fibre e liquidi

Le fibre alimentari sono presenti in molti alimenti vegetali , nella frutta e nei cereali. Le fibre solubili in acqua aiutano infatti ad ammorbidire le feci e a stimolare il transito intestinale attraverso una migliore contrazione dell’intestino.

Una dieta a base di fibre è la prima mossa per combattere la costipazione intestinale

Mangia alimenti ad alto contenuto di fibre alimentare come banane, mele, albicocche, pesche, prugne, asparagi, avena, vegetali a foglia verde, fagioli.
Preferisci anche gli alimenti con un elevato contenuto di pectine come le mele, le banane, le carote, il cavolfiore, gli agrumi.

Bevi molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno

Cerca di misurare i liquidi che assumi durante la giornata e bevi anche se non hai sete. Puoi anche provare a bere un bicchiere d’acqua ogni 10 minuti, fino a 5 bicchieri in mezz’ora. Questo in genere aiuta e risolve molti casi.

Aumenta l’attività fisica quotidiana

Basta anche 30 minuti al giorno di passeggiata, se non riesci ad andare il palestra o fare un po’ di sport.

Elimina gli alimenti poveri o senza fibre

Tutti i cibi raffinati, la carne, l’alcool, il caffè, lo zucchero, i derivati del latte

Ricorri ai rimedi naturali per la costipazione intestinale se necessario

Prima di ricorrere a lassativi potenti a base di un mix di erbe vegetali o di farmaci, consigliamo di provare a risolvere il problema con lo stile di vita o con l’adozione di alcuni accorgimenti nell’alimentazione, magari integrando l’alimentazione con degli estratti vegetali quali:

rimedi per la costipazione o per la stitichezza in una seconda fase possono includere le fibre alimentari sotto forma di integratori, se si ritiene che la dieta non sia sufficiente ad apportare una quantità di fibre adeguata.

Gli integratori lassativi forti a base di un mix di erbe contengono erbe con proprietà lassative molto forti come la senna, la cascara, il rabarbaro, il matè.

Consigliamo di integrare la dieta in questo caso anche con dei fermenti lattici preferendo quelli con Bifidobacterium Bifidum

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB