Categorie

Steatosi epatica: cosa fare per eliminare il fegato grasso

Pubblicato il 23/09/2019


Perché soffriamo di steatosi epatica? Cosa fare per eliminare il fegato grasso? E quali sono i rimedi naturali per la steatosi? Ecco un breve vademecum su cause, conseguenze e rimedi per la statosi epatica.

Steatosi epatica: cosa fare per eliminare il fegato grasso

Perché soffriamo di steatosi epatica, dunque? La steatosi è un accumulo di alcuni grassi, denominati trigliceridi, nelle cellule epatiche. Il fegato grasso essenzialmente è causato da scorretti stili di vita. Tra queste un regime alimentare squilibrato e l’alcolismo che portano a sovrappeso e obesità. La steatosi inoltre può essere determinata da alcuni disturbi metabolici ereditari e provocata dall’assunzione di determinati medicinali. Un altro motivo del perché soffriamo di steatosi epatica è da ricercarsi nell’insulino-resistenza. La combinazione di sovrappeso, insulino-resistenza e livelli elevati di trigliceridi è denominata sindrome metabolica.

Quali sono i sintomi del fegato grasso o della steatosi?

Questa patologia spesso è asintomatica. Alcune persone si sentono affaticate o hanno un vago malessere addominale. Il fegato tende ad ingrossarsi e può essere rilevato dai medici durante un esame obiettivo. Fondamentali sono gli esami del sangue per rilevare anomalie nel fegato a cui, eventualmente, può essere associata una biopsia epatica. Quando rifare gli esami per la steatosi dopo la diagnosi? Servono tre mesi di tempo dopo le prime cure che possono essere condotte anche con prodotti naturali.

Curare la steatosi epatica con rimedi naturali

Le erbe officinali utilizzate per la funzione depurativa sono:

  • Il tarassaco: ha proprietà depurative grazie alla presenza di lattoni, che oltre a stimolare la secrezione biliare, favoriscono l’eliminazione dei metaboliti, prevengono la formazione dei calcoli e svolgono un’azione diuretica.
  • Il cardo mariano ha proprietà epato-protettrici grazie alla presenza di silimarina. La sua assunzione è indicata per l’attività detossificante anche in casi di epatite, cirrosi epatica, abuso di alcool e droghe.
  • Il carciofo ha una riconosciuta attività epatoprotettrice grazie alla attività di regolazione del flusso epatobiliare. Ha un’azione diretta anche sui livelli di azotemia. Viene pertanto anche utilizzato in casi di epatiti, colecisti, steatosi epatica).

Altre erbe officinali sono utilizzate in preparati fitoterapici ed integratori come epatoprotettori quali la bardana, l’aloe vera, il limone la betulla e la carota. Tra gli integratori per depurare il fegato raccomandiamo: EpaclinLegalon E compresseSoluzione SchoumAmaro SvedeseAboca concentrato Carciofo, Sileparol compresseSilipur compresseEpasol liquido.

Steatosi epatica: cosa fare per eliminare il fegato grasso

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali contro la steatosi epatica nella categoria depurare il fegato. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su ogni aspetto riguardante la tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB