Categorie

Sciatalgia: i rimedi per il nervo sciatico

Pubblicato il 25/10/2019


La sciatalgia è una patologia piuttosto diffusa che procura dolore e fastidi nelle parti del corpo percorse dal nervo sciatico, ovvero schiena, gluteo, coscia, gamba e piede.

Vediamo quali sono le cause e i sintomi della sciatalgia.

I rimedi naturali in farmacia per la sciatalgia

Puoi trovare i rimedi naturali per la sciatica nella categoria dolore muscolo scheletrico sul sito Bosciaclub. 

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i rimedi per la sciatica raccomandiamo:

mobilisin

Crinos Mobilisin crema per tendititi e dolori muscolari 40 g

Prodotto pensato per le affezioni dolorose dei muscoli, dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni e della colonna vertebrale.

voltadvance

Glaxo Voltadvance 20 Bustine con diclofenac sodico 25mg

Efficace contro dolori di varia natura quali, ad esempio, dolori alle articolazioni, lombaggini, dolori muscolari, mal di testa e di denti, dolori mestruali. Usato anche come coadiuvante nella terapia dell’influenza e negli stati febbrili.

nodol

Esi Nodol 60 Capsule integratore alimentare per le articolazioni

Nodol consigliato a quanti soffrono di dolori articolari accompagnati da gonfiore localizzato, soprattutto quando i dolori compaiono alle articolazioni delle mani, ginocchia o alla schiena.

arpadol

Arpadol 45 Compresse 22,5g integratore alimentare 6 Pezzi

Integratore alimentare che favorisce il fisiologico benessere del sistema scheletrico.

specchiasol

Specchiasol Leni Complex Cerotti

Per dolori muscolari e articolari. Con Pycnogenol, senza glutine. Confezione da 5 cerotti monodose.

Tra i prodotti più venduti segnaliamo anche:

artiglio diavolo

Dr Giorgini Artiglio Del Diavolo Estratto Titolato 60 Pastiglie

Risulta utile per favorire la funzionalità articolare e per promuovere il mantenimento della funzione digestiva.

aboca diavolo

Aboca Artiglio Del Diavolo integratore per il dolore 50 Opercoli

Concentrato Totale di Artiglio del Diavolo utile per coadiuvare la fisiologica funzionalità delle articolazioni.

artiglio

Erba vita Artiglio del diavolo 60 capsule 500 mg integratore alimentare

Integratore alimentare vegetale coadiuvante delle fisiologiche funzioni articolari.

Il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Come curare la sciatalgia

I farmaci da banco per la sciatalgia sono consigliati per disturbi lievi e transitori. Se il fenomeno persiste è opportuno contattare il proprio medico curante. 

Gli analgesici di questa categoria contengono i seguenti principi attivi:

  • Paracetamolo (Tachipirina);
  • Ibuprofene (Moment); 
  • Naprossene (Naproxene);
  • Ketoprofene (Ketodol);
  • Acido Acetil Salicilico (Vivin C). 

Ecco i prodotti consigliati da Bosciaclub:

Tra i farmaci di automedicazione più venduti segnaliamo anche:

Inoltre i cerotti medicati a base di principi attivi analgesici o di origine naturale sono utili a combattere il dolore limitando gli effetti collaterali che una formulazione orale può causare in particolare a livello dello stomaco. I cerotti analgesici possono essere utilizzati per disturbi lievi e transitori. Se il dolore persiste dopo il trattamento è opportuno rivolgersi al medico curante.

Tra i prodotti a base di analgesici consigliamo: 

Rimedi naturali per la sciatalgia

Gli ingredienti naturali principali degli integratori per il dolore muscolo scheletrico sono:

  • Artiglio del diavolo: ha sia una azione analgesica che antiflogistica. Può essere utilizzato per trattare il dolore artrosico, il mal di schiena, i dolori alle articolazioni e muscolari.
  • Boswellia: ha una azione antiflogistica utile per trattare i dolori dell’artrosi e le patologie autoimmuni come l’artrite. Questa pianta attenua il dolore e riduce la rigidità muscolare.
  • Salice bianco: I glucosidi salicili, sono responsabili dell’azione antinfiammatoria ed antalgica. E’ usato nei prodotti naturali per trattare il dolore reumatico e anche la cefalea.

Questi ingredienti costituiscono rimedi naturali efficaci contro la sciatica e possono essere associati al frassino, all'olmaria, alla bromelina estratta dall'ananas.

Se assunti con le giuste modalità possono prevenire gli stati infiammatori acuti e limitare l’uso dei farmaci antidolorifici. Possono anche essere associati ad ingredienti naturali e di origine vegetali con azione antispasmodica e sedativa, utile per calmare i dolori muscolari che spesso accompagnano i dolori artrosici, alle articolazioni e alle ossa.

Cause e sintomi della sciatalgia

La principale causa di sciatica è la compressione, con effetti irritativi, del nervo sciatico o delle sue radici a livello spinale. L’infiammazione del nervo sciatico causa un dolore acuto che parte dalle zone sacrale e pelvica e si prolunga posteriormente lungo il gluteo e la parte posteriore della gamba fino a raggiungere il piede.

Nella maggior parte dei casi, la sciatica è legata a una protrusione o a un’ernia nel disco e il dolore si affievolisce con la risoluzione della causa che lo determina. 

La sciatica rientra nella tipologia del dolore muscolo scheletrico: che sia di origine artrosica, dovuto ad un eccesso di peso, dallo scarso movimento, da un trauma occasionale o sportivo può essere gestito attraverso diversi modi. Il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori ma si può ricorrere efficacemente ai rimedi naturali.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB