Categorie

Gli integratori naturali per favorire il transito intestinale

Pubblicato il 24/01/2020


Un intestino pigro peggiora la qualità della vita ed è alla base di altri problemi e fastidi vari. Vediamo tutte le cause del transito intestinale lento.

Transito intestinale lento: tutte le cause

La stipsi o la stitichezza è un fenomeno molto comune. Si stima che in Italia circa 2 milioni di persone siano affette da stipsi cronica. La causa più frequente è una dieta povera di fibre. La stipsi è causata dal movimento troppo lento del materiale digerito attraverso il colon, che determina una quantità di acqua eccessiva, assorbita dall'intestino.Ma vediamo precisamente quali sono tutte le cause del transito intestinale lento. Fondamentalmente si possono sintetizzare nei seguenti grandi gruppi: alimentazione non equilibrata, insufficiente assunzione di acqua, di verdura e di frutta, scarsa attività fisica e vita sedentaria. Inoltre ad influire pesantemente possono esservi: patologie ano-rettali (emorroidi, ragadi, rettocele) o dell’intestino (come colite e diverticolite), malattie nervose o scorretto uso di farmaci.

Gli alimenti per favorire il transito intestinale

Gli alimenti per favorire il transito intestinale sono i vegetali ricchi di fibre, tra cui frutta, verdura, cereali, legumi. A questi occorre associare una moderata attività fisica, bisogna prendere l’abitudine di bere molta acqua. Un altro consiglio è quello di cercare di andare di corpo ogni giorno alla stessa ora, anche quando non ne se ne sente la necessità, preferibilmente subito dopo la prima colazione. Un primo aiuto può arrivare da appositi integratori alimentari a base di erbe digestive come Disbioferm.

Transito intestinale lento: rimedi naturali

Poi vi sono fermenti lattici ed integratori per accelerare il transito intestinale. Si tratta di rimedi da usare qualora i precedenti consigli non abbiano dato l’effetto sperato. A quel punto si può considerare di prendere un lassativo prima di andare a dormire. Se necessario, si può assumere al mattino la minor dose necessaria per generare uno stimolo. Dopo la prima settimana di trattamento occorre ridurre il dosaggio della metà. Se il fenomeno si ripresenta è bene tornare al dosaggio raccomandato. Bisogna anche considerare che talvolta la causa della stipsi può essere un disturbo sistemico come un’infezione, l’ipotiroidismo, l’ipercalcemia, l’uremia, l’intestino irritabile, l’uso di farmaci o diverse altre condizioni patologiche più o meno importanti.

Lassativi per il transito intestinale lento

I lassativi possono suddividersi in varie categorie.

  • Lassativi forti: sono i lassativi da contatto, di origine vegetale a base di cascara, senna, rabarbaro. Assunti ad alte dosi possono avere un effetto purgante.
  • Integratori di fibre alimentari: aumentano il volume delle feci. Devono essere assunti con acqua e formano un gel che facilita l’evacuazione. I più usati sono a base di psillio, agar-agar, crusca, gomma di guar, metil cellulosa.
  • Lassativi osmotici: hanno la capacità di richiamare liquidi nell’intestino. Accelerano pertanto il transito intestinale. Tra questi abbiamo il lattulosio, la mannite, i sali di magnesio, il tamarindo e il sorbitolo.
  • Oli lassativi: ne fanno parte il glicerolo e l’olio di vasellina. Lubrificano e ammorbidiscono le feci. Agiscono entro le 12 e le 72 ore. Sono più efficaci se assunti attraverso le supposte garantendo l’azione entro un’ora dall’applicazione.
  • Sono inclusi nella categoria anche i lassativi per i bambini.

Tra i prodotti raccomandiamo: Le dieci erbe colon cleanse ovalette, Drimo miscela erbeRegula miscela erbe svizzereElisir depurativo ambrosiano,  Psylliox activ fibra bustineBiotransit bustinePsyllogel arancia rossa bustine, Onligol busteLattulosio Sandoz sciroppoSella mannitolo cubetto, Olio di ricino alvitaOlio di mandorle Erba vitaNew Fadem olio di vasellina. Pediapax polvere bustineMovicol bambini bustinePaxabel polvere bambini.

Fermenti lattici e probiotici per il transito intestinale

I fermenti lattici stimolano la flora batterica e combattono la stitichezza. I più utilizzati sono LactobacillusLactococcusLeuconostocPediococcusm e Streptococcus. Quelli già presenti nel nostro intestino sono i probiotici; gli altri possono essere assunti tramite integratori naturali. Questi prodotti integrano i batteri cosiddetti buoni e favoriscono molti processi vitali, indispensabili per lo sviluppo fisiologico del nostro organismo, garantendone il benessere generale. Infatti una flora batterica sana gioca un ruolo fondamentale nella salute dell’uomo, influenzando le funzioni del sistema immunitario, del metabolismo del colesterolo, della carcinogenesi e dell’invecchiamento. Tra i prodotti raccomandiamo: Enterolactis capsuleReuflor gocceECN 20 capsuleVSL3 bustine, Enterogermina intestino pigro.

Transito intestinale lento: i prodotti in farmacia

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per il transito intestinale lento sul sito Bosciaclub nella apposita categoria. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB