Categorie

Integratori per colesterolo senza riso rosso: ecco i migliori!

Pubblicato il 09/02/2022


Il colesterolo è una sostanza naturalmente presente nel sangue. L’organismo ne ha bisogno in quanto il colesterolo svolge diverse funzioni importanti.

Al livelli di colesterolo posso però aumentare il rischio cardiovascolare e di formazione della placca aterosclerotica. E’ infatti la rottura di una placca aterosclerotica responsabile degli eventi cardiovascolari e cerebrovascolari.

Se ha una età superiore ai 40 anni, dovresti controllare i valori del colesterolo almeno una volta l’anno, per curarti se necessario, secondo le indicazioni del tuo medico o del farmacista.

Quando è possibile assumere gli integratori del colesterolo?

Le nuove linee guida internazionali raccomandano di tenere bassi i valori del colesterolo. Le nuove tendenze infatti raccomandano valori entro i limiti di norma per soggetti sani ed addirittura molto bassi se il rischio cardiovascolare è molto elevato, ossia in presenza di ipertensione, diabete, fumo da sigaretta o dopo un evento cardiovascolare o cerebro vascolare.

Tutti i soggetti sani, senza fattori di rischio cardiovascolare, in prevenzione primaria, quando i valori del colesterolo sono borderline, ossia leggermente al di sopra di quelli raccomandati, possono associare un integratore alimentare alla dieta e ad uno stile di vita sano.

Il riso rosso fermentato è l’ingrediente più importante degli integratori per il colesterolo?

E’ sicuramente l’ingrediente maggiormente utilizzato negli integratori alimentari. Il riso rosso fermentato contiene monacolina K alla dose di 3,5 o 10 mg e ai dosaggi diversi, anche online puoi trovare molti studi clinici che ne documento una efficacia comparabile alle statine.
Esistono però anche tanti altri ingredienti alternativi che hanno una efficacia simile o sovrapponibile a quella del riso rosso.

Integratori per colesterolo senza riso rosso: quali sono?

Gli integratori alimentari per il colesterolo senza riso rosso sono ben elencati nel nostra farmacia online:

In primis gli integratori a base di berberina, ingredienti di origine vegetale e largamente usato anche in medicina cinese ayurvedica. La berberina è utile soprattutto in soggetti in sovrappeso.

Un integratore che puoi considerare è Eulipid compresse, a base di berberis, policosanoli e bioflavonoidi

Un ingrediente di recente sviluppo è il polifenolo da mela annurca, che ha dimostrato in diversi studi clinici una attività benefica sul colesterolo totale ed HDL.
Un prodotto i riferimento in farmacia è il Melacol compresse

Gli Integratori per colesterolo senza riso rosso posso anche essere a base di lecitina, di guggul o anche di omega3. Puoi visitare le nostre categorie dove troverai tutte le informazioni per scegliere il prodotto giusto per te!

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB