Categorie

Psicobiotici: i migliori prodotti in farmacia

Pubblicato il 17/03/2022


La definizione di psicobiotico è abbastanza recente, ed è tornata di voga durante l’infezione del Covid-19 a seguito delle restrizioni a cui è stata costretta la popolazione italiana.

Cosa sono gli psicobiotici?

Gli psicobiotici sono dei probiotici che producono un beneficio all'apparato digerente e al sistema nervoso centrale.

L’efficacia di alcuni fermenti lattici nella cura di alcune malattie nervose, nasce dalla considerazione che ansia e depressione sviluppano nei soggetti una risposta infiammatoria che induce una infiammazione ed una conseguente maggiore permeabilità intestinale nonché una scarsa biodeversità del microbiota intestinale.

In aggiunta il nostro intestino è collegato al sistema HPA (Hypothalamic-Pituitary-Adrenal axis), che collega il sistema nervoso all’intestino. Stati psicologici e affettivi alterati come l’ansia e la depressione, sono responsabili di una iperattivazione del sistema HPA, che rilasciano maggiori quantità di neuromediatori come la corticotropina, seretonina e noradrenalina, responsabili di una maggiore permeabilità intestinale.

Quali sono i probiotici psicobiotici?

Mentre a tutti i probiotici è riconosciuta l’attività di ripristino della flora batterica intestinale, con un miglioramento della funzione digestiva, solo ad alcuni probiotici è riconosciuta l’attività di psicobiota. In particolare, quelli che producono acidi grassi a corta catena come il butirrato, che ha mostrato di possedere proprietà antidepressive. Il butirrato, infatti, attraversa la barriera ematoencefalica e svolge la sua azione neuro protettiva e antidepressiva.
La letteratura scientifica riporta evidenze sia nell’animale che nell’uomo. Un ceppo di lactobacillus rhamnosus ha dimostrato di ridurre il rilascio di cortisolo in animali sottoposti. Altri ceppi invece hanno dimostrato la riduzione di concentrazione di cortisolo nelle urine, nonché la riduzione di disturbi intestinali causati da ansia e stress, in modo significativo.

I migliori psicobiotici in vendita

  • I psicobiotici BromatechPsicobrain compresse è un integratore alimentare con due ceppi diversi di lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus acidophilus e Lactobacillus reuteri associati all’escolzia e alla teanina. Favorisce il rilassamento in caso di stress e tensione nervosa. Aiuta anche a combattere l’insonnia.
  • Florase ansia è un integratore Santiveri che associa probiotici con affinità al sistema nervoso alla griffonia e al magnesio. Utile anche per migliorare il tono dell’umore.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB