Categorie

Olio di ricino a scopo lassativo: proprietà e utilizzo

Pubblicato il 24/03/2023


L'olio di ricino utilizzato come lassativo serve a liberare l'intestino prima di sottoporsi ad interventi chirurgici, procedure radiologiche, sigmoendoscopiche e proctoscopiche. E' un lassativo molto forte e pertanto dovrebbe sempre utilizzato sotto controllo medico e con cautela

Può essere usato come lassativo in caso di stipsi occasionale. E' un lassativo forte che fa parte dei lassativi irritanti e stimolanti, definiti anche purganti

Le caratteristiche dell'olio di ricino

L’Olio di ricino si presenta come un olio denso, incolore, dal sapore sgradevole. E' estratto dai semi di Ricinus communis, una pianta appartenente alla famiglia delle Euforbiacee.

Viene utilizzato soprattutto come purgante per la presenza di ricinoleina che agisce stimolando la secrezione di acqua e sali da parte dell’intestino tenue, aumentando la peristalsi e favorendo l’espulsione delle feci. L’effetto lassativo si manifesta dopo 6-12 ore dall’assunzione con l’emissione di scariche di feci semiliquide.

Come si assume l’Olio di ricino?

L’olio di ricino si assume per via orale.

Effetti collaterali dell’Olio di ricino lassativo

L'assunzione dell'olio di ricino può causare diarrea, dolori addominali, disidratazione, malassorbimento. La presenza di alcune sostanze tossiche naturalmente contenute in questo olio possono indurre vomito, emorragie gastrointestinali, convulsioni e aritmie, fino a portare a conseguenze estremamente severe. È bene inoltre ricordare che l’utilizzo prolungato di lassativi può portare ad assuefazione e ad una condizione nota come “intestino pigro”.

Avvertenze

  • L’Olio di ricino deve essere assunto a digiuno.
  • Non somministrare questo rimedio fitoterapico ai bambini al di sotto dei due anni
  • Non somministrare olio di ricino lassativo alle donne in gravidanza 
  • È controindicato nei soggetti che soffrono di disturbi gastrointestinali diversi dalla stitichezza occasionale (colite, intestino irritabile, occlusione intestinale).

Come usare l'olio di ricino lassativo?

L'olio di ricino viene generalmente assunto a stomaco vuoto, mescolato con alcune essenze per mitigarne il sapore sgradevole; può essere utilizzato in dosi di 5-15 ml nel bambino al di sopra dei 2 anni di età o 15-60 ml nell'adulto.

Olio di ricino lassativo in farmacia

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB