Categorie

Piperina e Curcumina: due alleati per perdere peso

Pubblicato il 02/06/2023


La a piperina, presente nel pepe nero, e la curcumina, presente nella curcuma, sono entrambe state oggetto di studi per i loro possibili effetti sulla perdita di peso.

Piperina e curcumina: i benefici

  1. Piperina: La piperina può avere alcuni effetti positivi sulla perdita di peso. È stata studiata per la sua capacità di aumentare il metabolismo, favorendo la combustione delle calorie e potenzialmente riducendo l'accumulo di grasso nel corpo. Inoltre, può aiutare a migliorare la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. Tuttavia, è importante sottolineare che l'effetto della piperina sulla perdita di peso potrebbe non essere significativo da solo e richiede un approccio generale che includa una dieta equilibrata e l'attività fisica regolare.
  2. Curcumina: La curcumina può influenzare la perdita di peso in diversi modi. È stata associata alla riduzione dell'infiammazione nel corpo, che può contribuire all'aumento di peso. Inoltre, la curcumina può influenzare positivamente il metabolismo dei grassi e aiutare a regolare il controllo glicemico. Questi effetti possono potenzialmente favorire la perdita di peso. Come accennato in precedenza, l'assorbimento della curcumina può essere migliorato combinandola con la piperina presente nel pepe nero.

Aggiungi curcuma e pepe nero agli alimenti

Se desideri integrare il pepe nero e la curcumina nella tua alimentazione per favorire la perdita di peso, puoi considerare queste opzioni:

  • Aggiungi pepe nero macinato fresco ai tuoi piatti: Il pepe nero può essere utilizzato come condimento per insaporire i tuoi pasti. Puoi macinare il pepe nero fresco direttamente sui tuoi piatti per sfruttare al meglio i suoi potenziali benefici.
  • Utilizza curcuma come spezia: Puoi utilizzare la curcuma come spezia nella preparazione dei tuoi pasti, ad esempio nelle zuppe, nei curry o nelle marinature. Assicurati di abbinare la curcuma con un po' di olio o pepe nero, poiché la curcumina è meglio assorbita nel corpo quando consumata con un po' di grasso e piperina.

Piperina e curcumina: dose giornaliera

La dose giornaliera raccomandata di curcumina e piperina può variare a seconda delle esigenze individuali e delle formulazioni specifiche dei prodotti. Tuttavia, ecco alcune linee guida generali sulla dose giornaliera di curcumina e piperina:

Curcumina: Per la curcuma in polvere: La curcuma in polvere contiene naturalmente una quantità variabile di curcumina. Non c'è una dose giornaliera specifica raccomandata per la curcuma in polvere, ma è generalmente considerata sicura assumere da 1 a 3 grammi al giorno.

Per gli integratori di curcumina: Gli integratori di curcumina solitamente forniscono una dose concentrata di curcumina. La dose giornaliera raccomandata può variare da 500 a 2000 milligrammi al giorno. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni specifiche sull'etichetta del prodotto o consultare un professionista della salute per una consulenza personalizzata.

Piperina: Per il pepe nero in polvere: La piperina è il principale composto attivo del pepe nero. Non esiste una dose giornaliera raccomandata specifica per la piperina. Puoi usare il pepe nero come condimento nella tua dieta secondo le tue preferenze personali.

Per gli integratori di piperina: Gli integratori di piperina possono fornire una dose concentrata di piperina. La dose giornaliera raccomandata può variare da 5 a 20 milligrammi al giorno. Tuttavia, come per qualsiasi integratore, è meglio seguire le istruzioni specifiche del prodotto o consultare un professionista della salute.

È importante ricordare che la curcumina e la piperina possono interagire con alcuni farmaci o avere controindicazioni per determinate condizioni di salute. Pertanto, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute o un dietista registrato prima di iniziare l'assunzione di integratori o modificare la tua dieta.

I migliori integratori di curcuma e pepe nero

I miglior integratori di curcumina e pepe nero sono considerati brucia grassi.

  • Piperina strong capsule è un integratore alimentare a base di pepe nero, pepe di cayenna, guaranà, utile a stimolare il metabolismo corporeo
  • Piperina & Curcuma di Algem Natura è un integratore alimentare a base di estratti secchi di Pepe e Curcuma utile coadiuvante nelle diete dimagranti
  • Piperina Extra Dima Black è un integratore alimentare con Pepe nero, Pepe di Cayenna, Garcinia e Guaranà, utile per stimolare in metabolismo durante una dieta dimagrante
  • Piperina e curcuma più è un integratore con ingredienti titolati al 95%, utile per risvegliare il metabolismo e dimagrire.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB