Categorie

Celecoxib: indicazioni ed effetti collaterali

Pubblicato il 14/06/2023


Celecoxib è un farmaco appartenente alla classe degli inibitori selettivi della COX-2 (ciclossigenasi-2), utilizzato principalmente per il trattamento del dolore e dell'infiammazione associati a condizioni come l'artrite reumatoide, l'osteoartrite e la spondilite anchilosante.

Celecoxib: a cosa serve?

Celecoxib viene utilizzato principalmente per il trattamento del dolore e dell'infiammazione associati a diverse condizioni. Le sue principali indicazioni terapeutiche includono:

  • Artrite reumatoide: Celecoxib viene utilizzato per alleviare il dolore, l'infiammazione e la rigidità delle articolazioni causate dall'artrite reumatoide, una malattia autoimmune cronica che colpisce le articolazioni.

  • Osteoartrite: Celecoxib può essere prescritto per il trattamento dell'osteoartrite, una condizione caratterizzata dalla degenerazione delle articolazioni, che provoca dolore e ridotta mobilità.

  • Spondilite anchilosante: Celecoxib è utilizzato per il trattamento della spondilite anchilosante, una forma di artrite che colpisce principalmente la colonna vertebrale, causando dolore, rigidità e infiammazione.

  • Dolore acuto: Il farmaco può essere utilizzato per il controllo del dolore acuto, come il dolore post-operatorio, fornendo sollievo temporaneo dai sintomi dolorosi.

  • Dismenorrea: Celecoxib può essere prescritto per alleviare il dolore mestruale intenso (dismenorrea) nelle donne.

Gli effetti collaterali del Celecoxib

L'uso del Celecoxib, come qualsiasi altro farmaco, può essere associato ad alcuni effetti collaterali. È importante notare che non tutte le persone che assumono Celecoxib sperimentano gli stessi effetti collaterali e che la gravità e l'incidenza di tali effetti possono variare da individuo a individuo. Ecco alcuni dei potenziali effetti collaterali associati all'uso di Celecoxib:

  • Effetti gastrointestinali: Il Celecoxib può causare disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, dolore addominale, diarrea, indigestione e flatulenza. In alcuni casi, può verificarsi anche un aumento del rischio di ulcere gastrointestinali e sanguinamento.

  • Effetti cardiovascolari: È stato riportato che il Celecoxib aumenta il rischio di eventi cardiovascolari come infarto miocardico e ictus, specialmente a dosi elevate e in pazienti con fattori di rischio cardiovascolare preesistenti.

  • Effetti renali: L'uso prolungato di Celecoxib può influire sulla funzionalità renale e causare un aumento della pressione arteriosa. In alcuni casi, può verificarsi insufficienza renale.

  • Reazioni allergiche: Alcune persone possono sviluppare reazioni allergiche al Celecoxib, che possono manifestarsi come eruzioni cutanee, prurito, gonfiore del viso, delle labbra o della lingua e difficoltà respiratorie. In caso di reazione allergica grave, è necessaria un'assistenza medica immediata.

  • Effetti ematologici: In alcune persone, l'uso di Celecoxib può causare alterazioni nella coagulazione del sangue, aumentando il rischio di sanguinamento.

  • Effetti sul fegato: In rari casi, il Celecoxib può influire sulla funzionalità epatica e causare danni al fegato. È importante monitorare la funzionalità epatica durante l'uso di questo farmaco.

Celecoxib e FANS: i vantaggi

La COX-1 e la COX-2 sono enzimi coinvolti nella produzione di prostaglandine, sostanze coinvolte nella risposta infiammatoria, nel dolore e nella regolazione delle funzioni fisiologiche. L'obiettivo dei FANS è ridurre l'infiammazione e il dolore bloccando l'azione di entrambi gli enzimi, mentre il Celecoxib è specificamente progettato per inibire selettivamente la COX-2.

Il vantaggio del Celecoxib rispetto ad altri FANS è che la sua selettività verso la COX-2 riduce il rischio di danni gastrointestinali associati all'inibizione della COX-1, che è coinvolta nella produzione di prostaglandine protettive per lo stomaco e l'intestino. Pertanto, il Celecoxib può essere preferito in pazienti con elevato rischio di ulcere gastrointestinali o sanguinamenti.

Il Celecoxib è un principio attivo da prescrizione non acquistabile online. Chiedi le informazioni al tuo medico curante se sei in trattamento.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB