Categorie

Clorexidina: un antisettico per prevenire le infezioni

Pubblicato il 15/06/2023


La clorexidina è un agente antisettico ampiamente utilizzato nel campo medico e dentale. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, la clorexidina è efficace nel controllo delle infezioni e nella prevenzione della contaminazione batterica.

Clorexidina: caratteristiche e meccanismo d'azione

La clorexidina è una molecola chimica sintetica con una comprovata attività antimicrobica. Essa agisce distruggendo le pareti cellulari dei microrganismi, prevenendo la loro crescita e la formazione di biofilm. La clorexidina ha un ampio spettro di azione contro batteri gram-positivi e gram-negativi, lieviti e alcuni virus. Inoltre, è caratterizzata da una persistenza nell'azione antimicrobica, il che significa che continua a svolgere il suo effetto anche dopo l'applicazione iniziale.

Clorexidina: a cosa serve?

La clorexidina è ampiamente utilizzato in ambito medico, dentale e veterinario. Le sue proprietà antimicrobiche la rendono efficace nel controllo delle infezioni e nella prevenzione della contaminazione batterica. La clorexidina viene utilizzata per diverse applicazioni, tra cui:

  • Disinfezione della pelle: Viene impiegata come antisettico per la pulizia e la disinfezione della pelle prima di interventi chirurgici, prelievi di sangue, inserzioni di cateteri o altre procedure invasive. Aiuta a ridurre il rischio di infezioni durante tali procedure.

  • Igiene orale: La clorexidina viene utilizzata nella cura dell'igiene orale come collutorio o gel gengivale. È efficace nel controllo della placca batterica e nel trattamento della gengivite e della parodontite. Riduce la formazione della placca, l'infiammazione delle gengive e l'accumulo di batteri nella cavità orale.

  • Trattamento delle ferite: La clorexidina è utilizzata per la pulizia e la disinfezione delle ferite cutanee. Aiuta a prevenire l'infezione e favorisce una corretta guarigione delle ferite.

  • Controllo delle infezioni nosocomiali: La clorexidina viene impiegata negli ospedali per la disinfezione delle attrezzature mediche, delle superfici e degli ambienti. Aiuta a ridurre la diffusione di batteri e altri patogeni negli ambienti sanitari.

  • Prevenzione delle infezioni del tratto urinario: La clorexidina può essere utilizzata per ridurre il rischio di infezioni del tratto urinario, specialmente in pazienti con cateteri urinari a lungo termine.

Gli effetti collaterali della Clorexidina

Nonostante la sua efficacia, la clorexidina può causare alcuni effetti collaterali. Tra i più comuni vi sono la comparsa di macchie sui denti, che possono essere trattate con la rimozione delle macchie stesse. Inoltre, l'uso prolungato di clorexidina può causare una leggera alterazione del gusto. Alcune persone possono manifestare una sensibilità o una reazione

Clorexidina: nomi commerciali

La clorexidina è disponibile in diverse formulazioni commerciali con vari nomi di marca. Di seguito sono riportati alcuni nomi commerciali comuni associati alla clorexidina per l'igiene dentale

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB