Categorie

Miconazolo: un principio attivo antifungino

Pubblicato il 28/06/2023


Il miconazolo è un antifungino ampiamente utilizzato per il trattamento delle infezioni fungine della pelle, delle unghie e delle mucose. È disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui creme, gel, lozioni e supposte. In questa sezione, verranno fornite informazioni sulle indicazioni comuni del miconazolo, nonché sugli effetti collaterali associati al suo utilizzo.

A cosa serve il miconazolo?

  • Infezioni vaginali da Candida: Il miconazolo viene spesso prescritto per trattare le infezioni vaginali da Candida, come la candidosi vaginale. È disponibile in forma di crema vaginale o supposte. Il miconazolo agisce eliminando il fungo responsabile dell'infezione e alleviando i sintomi associati, come prurito, bruciore e secrezione anomala.
  • Infezioni cutanee da funghi: Il miconazolo viene utilizzato per trattare diverse infezioni cutanee causate da funghi, come il piede d'atleta (tinea pedis), la tigna (tinea corporis) e l'infezione da lievito sulla pelle (candidosi cutanea). Viene applicato localmente sulla zona interessata, agendo contro il fungo responsabile dell'infezione.
  • Infezioni delle unghie: Il miconazolo può essere utilizzato per trattare le infezioni fungine delle unghie, come l'onicomicosi. È disponibile in forma di lacca per unghie che viene applicata direttamente sull'unghia colpita. Il miconazolo aiuta a ridurre l'infezione fungina e favorisce la crescita di unghie sane.

Gli effetti collaterali del miconazolo

  • Irritazione cutanea: In alcuni casi, l'applicazione di miconazolo può causare irritazione cutanea locale, come rossore, bruciore o prurito. Questi sintomi di solito sono lievi e temporanei. Se l'irritazione persiste o si aggrava, è consigliabile consultare un medico.
  • Sensazione di bruciore o disagio vaginale: Nelle donne che utilizzano il miconazolo per trattare un'infezione vaginale, potrebbe verificarsi una sensazione di bruciore o disagio nella zona vaginale. Questi sintomi sono di solito transitori e si risolvono con il tempo.
  • Reazioni allergiche: Se si manifestano segni di reazione allergica al miconazolo, come eruzione cutanea, prurito, gonfiore del viso o difficoltà respiratorie, è importante cercare immediatamente assistenza medica.

È importante seguire attentamente le istruzioni del medico o le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto durante l'uso del miconazolo. Se si verificano effetti collaterali o sintomi inaspettati, è consigliabile consultare un medico per una valutazione appropriata.

Si sottolinea che le informazioni fornite sono a scopo informativo e non sostituiscono il parere medico. È sempre consigliabile consultare un medico o un professionista sanitario qualificato per una valutazione personalizzata e una prescrizione adeguata in base alle proprie condizioni di salute.

I marchi di miconazolo in farmacia

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB