Categorie

Metformina: studi ed evidenze scientifiche

Pubblicato il 25/08/2023


La metformina è un farmaco antidiabetico appartenente alla classe delle biguanidi e ha dimostrato nel corso degli anni di avere benefici significativi nel controllo glicemico e nella prevenzione delle complicanze legate al diabete.

Diabete: Un Quadro Generale

Il diabete è una condizione medica caratterizzata da livelli elevati di glucosio (zucchero) nel sangue. Il glucosio è una fonte di energia fondamentale per le cellule del corpo e viene fornito attraverso l'assunzione di cibo. Tuttavia, per entrare nelle cellule e essere utilizzato come energia, il glucosio ha bisogno di un ormone chiamato insulina.

Il diabete si verifica quando il corpo non riesce a produrre abbastanza insulina o a utilizzarla in modo efficace, rendendo difficile l'assorbimento dello zucchero. Ciò può portare a un accumulo di glucosio nel sangue, causando iperglicemia (livelli elevati di zucchero nel sangue). Ci sono diversi tipi di diabete:

  • Diabete di Tipo 1: in questa forma di diabete, il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule beta nel pancreas, che sono responsabili della produzione di insulina. Di conseguenza, le persone con diabete di tipo 1 devono assumere insulina attraverso iniezioni o una pompa per sostituire quella mancante.

  • Diabete di Tipo 2: questo è il tipo di diabete più comune ed è spesso legato a fattori come l'obesità, lo stile di vita sedentario e la predisposizione genetica. Nel diabete di tipo 2, le cellule diventano gradualmente meno sensibili all'azione dell'insulina, e il pancreas potrebbe non essere in grado di produrre abbastanza insulina per compensare questa resistenza. Questo tipo di diabete può essere gestito con modifiche dello stile di vita, farmaci orali e, talvolta, insulina.

  • Diabete Gestazionale: si verifica durante la gravidanza quando il corpo non è in grado di produrre abbastanza insulina per soddisfare le esigenze aumentate durante questo periodo. Di solito scompare dopo il parto, ma le donne con diabete gestazionale hanno un maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in seguito.

  • Altri Tipi di Diabete: Ci sono anche altri tipi di diabete meno comuni, come il diabete monogenico (causato da mutazioni genetiche specifiche) e il diabete secondario a condizioni come malattie del pancreas, uso di farmaci, sindrome di Cushing, tra gli altri.

Ruolo della Metformina nel Trattamento del Diabete

La metformina agisce in vari modi per migliorare il controllo glicemico:

  • Inibizione della produzione eccessiva di glucosio: la metformina riduce la produzione di glucosio dal fegato, che è spesso eccessiva nei pazienti con diabete di tipo 2.

  • Miglioramento dell'utilizzo del glucosio: il farmaco aumenta l'assorbimento di glucosio da parte delle cellule muscolari, riducendo così la concentrazione di zucchero nel sangue.

  • Impatto sull'appetito: la metformina può influenzare i segnali dell'appetito e la sensazione di sazietà, contribuendo alla perdita di peso, che è spesso una componente importante nella gestione del diabete di tipo 2.

Benefici della Metformina nel Diabete

I benefici della metformina nel controllo del diabete sono numerosi e includono:

  • Controllo glicemico: il beneficio principale della metformina è il suo ruolo nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Agendo principalmente sul fegato, inibisce la produzione eccessiva di glucosio e ne migliora l'assorbimento da parte delle cellule muscolari. Questo aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro limiti accettabili.

  • Riduzione della resistenza all'insulina: la metformina può contribuire a migliorare la sensibilità delle cellule all'insulina, riducendo così la resistenza all'azione di questo ormone. In effetti, la resistenza all'insulina è una caratteristica chiave del diabete di tipo 2.

  • Prevenzione delle complicazioni: l'uso regolare della metformina è associato a una riduzione del rischio di complicanze a lungo termine del diabete di tipo 2, come danni renali, neuropatia periferica, retinopatia diabetica e problemi cardiovascolari.

  • Perdita di peso: la metformina può essere utile per far dimagrire i pazienti sovrappeso o obesi con diabete di tipo 2. Questo effetto può derivare dalla riduzione dell'appetito e dall'effetto positivo sul metabolismo.

  • Minore rischio cardiovascolare: alcuni studi suggeriscono che la metformina può avere effetti positivi sulla salute cardiovascolare. Infatti, è stata associata a una riduzione del rischio di eventi cardiovascolari maggiori in pazienti con diabete di tipo 2.

  • Ruolo nella prevenzione: la metformina può essere utilizzata anche nella prevenzione del diabete di tipo 2. In particolare, è stata studiata nei soggetti a rischio elevato e ha dimostrato di ridurre la probabilità di sviluppare la condizione.

  • Effetti antinfiammatori: la metformina può avere effetti antinfiammatori, che sono rilevanti perché l'infiammazione cronica è associata a molte complicazioni legate al diabete.

Metformina: Effetti collaterali 

La metformina è generalmente considerata un farmaco sicuro ed efficace per il trattamento del diabete di tipo 2. Tuttavia, come con qualsiasi farmaco, è possibile che si verifichino effetti collaterali in alcune persone. Ecco alcuni degli effetti collaterali più comuni associati all'uso della metformina:

  • Disturbi gastrointestinali: questo è uno degli effetti collaterali più comuni e può includere nausea, vomito, diarrea o dolore addominale. Tuttavia, molti pazienti notano che questi sintomi diminuiscono nel tempo.

  • Perdita di appetito: alcune persone possono sperimentare una perdita temporanea di appetito come effetto collaterale della metformina.

  • Lattacidemia: sebbene sia un effetto collaterale raro, la metformina può aumentare il rischio di lattacidemia, una condizione in cui si accumula acido lattico nel sangue. Questo è più probabile in persone con problemi renali o altre condizioni mediche preesistenti.

  • Carenza di vitamina B12: l'uso prolungato di metformina può portare a una potenziale carenza di vitamina B12, che potrebbe causare anemia o problemi neurologici.

  • Rischio di ipoglicemia: la metformina stessa di solito non causa ipoglicemia (livelli di zucchero nel sangue troppo bassi), ma quando viene combinata con altri farmaci antidiabetici o con il consumo insufficiente di cibo, potrebbe aumentare il rischio di ipoglicemia.

  • Alterazioni del gusto: alcune persone segnalano alterazioni del gusto o un sapore metallico in bocca come effetto collaterale della metformina.

  • Reazioni cutanee: In alcuni casi, potrebbero verificarsi reazioni allergiche o eruzioni cutanee.

Inoltre, è importante non interrompere l'assunzione di metformina senza consultare il medico, poiché questa decisione dovrebbe essere presa in base a una valutazione medica e al contesto individuale.

La metformina è un principio attivo da prescrizione non acquistabile online. Chiedi le informazioni al tuo medico curante se sei in trattamento.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB