Categorie

Sclerosi multipla: cura a base di staminali


Una tecnica sperimentale per combattere la sclerosi multipla: dosi massicce di chemioterapia e trapianto di cellule staminali. La scoperta arriva dai ricercatori dell'Ottawa Hospital e dell'Università di Ottawa, in Canada, ed è stata appena pubblicata sulla rivista Lancet. I risultati sono incoraggianti: la patologia riesce a bloccarsi. L'esperimento, attuato su un piccolo numero di pazienti (24), ha dimostrato che dopo sette anni di trattamento i pazienti hanno avuto miglioramenti.

A tutti i pazienti, che erano stati precedentemente sottoposti a terapia immunosoppressiva standard, è stata applicata una chemioterapia diversa da quella usuale: il loro sistema immunitario è stato ‘distrutto' da dosi massicce di busulfan, ciclofosfamide e globulina anti-timociti poi è avvenuto il trapianto di cellule staminali ematopoietiche autologhe. Solo un paziente è morto di necrosi epatica e sepsi causata dalla chemioterapia. Gli altri invece non hanno avuto ricadute e, sottoposti complessivamente ad oltre 300 esami cerebrali, hanno evidenziato una sola nuova lesione.

Tuttavia sono gli stessi esperti a predicare cautela: "La dimensione del campione di 24 pazienti è molto piccolo - hanno spiegato Harold Atkins e Mark Freedman, principali autori della ricerca - e nessun gruppo di controllo è stato utilizzato per il confronto. Più ampi studi clinici saranno ora importanti per confermare questi risultati. Inoltre, poiché questo è un trattamento aggressivo, i potenziali benefici devono essere valutati rispetto ai rischi di gravi complicazioni".

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB