Le persone sposate sono meno stressate

calendar_month 14/11/2023 - di - Pubblicato in  News salute

Le persone sposate sono meno stressate

Parafrasando Andreotti, si potrebbe dire: il partner logora chi non ce l'ha. La vita di coppia infatti è più rilassante nonostante il luoghi comuni e certe credenze. Almeno stando ai risultati resi noti da una ricerca della Carnegie Mellon university di Pittsburgh, pubblicata sulla rivista Psychoneuroendocrinology e condotta su 572 adulti sani di età compresa tra i 21 e i 55 anni.

I dati hanno infatti evidenziato che il matrimonio fa bene alla salute, si vive più serenamente: le persone sposate sono meno stressate rispetto a quelle single, divorziate o vedove. La conclusione si desume da un più basso livello di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, presente nel corpo di coloro che sono sposati. I test sono stati effettuati tramite campioni di saliva prelevati periodicamente.

Gli autori dello studio dunque sono convinti che “le persone non sposate si trovano ad affrontare più stress psicologico degli individui sposati". Ed ancora: “Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali intime possono agire a livello sottocutaneo influenzando la nostra salute".

 
Loading...