Categorie

Rosa canina: la vitamina C naturale


La vitamina C, definita anche acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile essenziale per l'uomo. Non viene sintetizzata a livello endogeno ma è presente in molti alimenti come frutta e verdura (arance, limoni, peperoni, pomodori). Tuttavia anche una dieta equilibrata spesso non permette di raggiungere il fabbisogno giornaliero adulto di 60-90 mg. Per questo è consigliato ricorrere ad un buon integratore di vitamina C: in commercio vi sono prodotti efficaci e ben tollerati che hanno le stesse proprietà delle vitamine naturali: proteggono l’organismo da infezioni, allergie e malanni di stagione potenziando le difese immunitarie, difendendoci dall'azione dei radicali liberi e prevenendo l'invecchiamento. La somministrazione di vitamina C inoltre aumenta la resistenza dei capillari, migliorando il microcircolo e prevenendo edemi, ritenzione idrica, cellulite. Protegge inoltre dalle malattie cardiovascolari e negli sportivi previene gli infortuni perché aumenta la protezione delle strutture, muscolari, tendinee e articolari.

Tecnicamente le proprietà sono: antiossidante, miglioramento dell’assorbimento del ferro, rigenerazione della vitamina E, sintesi di acidi biliari e carnitina, sintesi dei neurotrasmettitori, sintesi del collagene. L’assunzione di dosi superiori ad 1 grammo - negli adulti - riducono sensibilmente il livello di assorbimento intestinale di questa vitamina, rendendo inutile l’integrazione e provocando malanni passeggeri come dolori addominali e diarrea.

Un eccellente prodotto per l'assunzione di vitamina C che rappresenta un compromesso tra l'integrazione e la via naturale è la rosa canina, che può essere somministrata in gocce, compresse, infuso. Le bacche e le gemme di questa pianta infatti rappresentano una fonte particolarmente ricca di vitamina C e bioflavonoidi, combinazione eccellente per favorire l’assorbimento di questa vitamina. Da secoli la rosa canina è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e depurative: la farmacologia moderna ha ottimizzato le sue proprietà ed ha dato le corrette indicazioni per modulare il dosaggio in base alle necessità individuali.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB