Categorie

Olio di mandorle dolci: a cosa serve


L'olio di mandorle fa parte della categoria degli olii lassativi: è, dunque, un rimedio naturale contro la stitichezza o stipsi, problema che solo in Italia affligge circa due milioni di persone e che essenzialmente è causato da una dieta povera di fibre. Tra gli oli lassativi vi sono anche l'olio di vaselina (somministrato per via orale o rettale, la capacità di ammorbidire le feci e di lubrificare l’intestino facilitando il transito delle feci stesse) e l'olio di ricino (che ha un potente effetto purgante e rapido grazie alla presenza dell’acido ricinoleico).

L'olio di mandorle dolci ha proprietà emollienti come l'olio di vaselina ed una attività lassativa blanda. Due-tre cucchiaini al giorno di olio di mandorle possono migliorare il transito intestinale. L'unica raccomandazione riguarda la linea: bisogna considerare che l’olio di mandorle dolci, se preso con frequenza, apporta calorie importanti. Inoltre è bene considerare che l'uso continuativo di lassativi può provocare assuefazione mentre se ne sconsiglia l'uso se sono presenti dolori addominali, nausea e vomito.

Per le sue proprietà emollienti, idratanti e lenitive l'olio di mandorle dolci è indicato anche per la cura della pelle. E' usato anche per la cura delle unghie e dei capelli. Il prezzo contenuto dell'olio di mandorle e la sua versatilità ne fanno un ottimo prodotto da tenere sempre a portata di mano per i diversi usi.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB