Categorie

Verruche mani e viso: i rimedi naturali


Le verruche possono essere di diversa natura e dovute ad un virus chiamato Papilloma o generate da un deficit immunitario.

Possono essere solitarie o in gruppi ed in genere si trovano sul viso, sulle dita, sui gomiti, sul ginocchio, sui piedi. Sia donne che uomini ne sono colpiti, ma sono più frequenti nei bambini e meno negli anziani.

Possono essere cheratosiche, ossia dure come le verruche plantari (varruche del piede) e palmari (verruche della mano) che hanno piccoli punti neri e sono frequenti alla pianta del piede o al palmo delle mani.

Possono comparire alla punta del naso, sulle palpebre o sul palmo della mano come verruche piane o possono essere peduncolate o filiforme ossia comparire come delle escrescenze morbide.

Il freddo causa le verruche o le cura?

Non esistono correlazioni dirette tra freddo ed insorgenza di verruche, ma possiamo dire che il freddo le cura. In relazione alla localizzazione delle verruche è possibile tentare un approccio topico, mediante soluzioni liquide da applicare sulle verruche per qualche settimana, o usare la crioterapia, la terapia del freddo per eliminarle in pochi giorni. Tra i prodotti segnaliamo i prodotti Dermovitamina: Dermovitamina verruche soluzione liquida e Dermovitamina Cryo: la prima liquida che va applicata con un pennellino una volta a settimana per circa un mese e la seconda crioterapica, che elimina il problema attraverso il congelamento in una sola applicazione.

Quali i rimedi naturali per le verruche sulla mano e sul piede?

In fitoterapia, l’approccio è spesso integrato tra soluzioni orali e topiche. Le soluzioni orali tendono a rafforzare il sistema immunitario, ricorrendo alla tintura madre di echinacea o a un integratore a base di echinacea.

In aggiunta consigliamo di utilizzare la pomata di Thuya occidentalis al 4% e applicarla mattina e sera. In alternativa potete utilizzare la tintura madre per delle toccature locali al mattino e alla sera. La Thuya ha proprietà astringenti, caustiche e antivirali. Se le verruche sono piccole, scompariranno dopo 3-4 settimane.

In alternativa è possibile utilizzare la pomata a base di Malaleuca alternifolia, applicandola per 2 volte al giorno. Questa pianta chiamata anche Tea Tree, ha proprietà antivirali, e antibatteriche.

Quali i rimedi omeopatici per le verruche?

I rimedi omeopatici per le verruche variano in relazione al tipo di verruca e alla sede. Tutti i trattamenti devono essere assunti almeno per 3 mesi consecutivi.

Il medicinale omeopatico di base à Thuya occidentalis 15-30 CH DU, 1 tubo dose alla settimana per 3 mesi.

Per le verruche del viso, sul naso, vicino agli occhi, sulle labbra o in qualsiasi zona di presentino Causticum 7 CH 5 granuli 2 volte al giorno.

Per le verruche dei piedi e delle mani Antimonium Crudum 7 CH 5 granuli 2 volte al giorno. Se queste si trovano in prossimità dell’unghia utilizza Graphites 7 CH, 5 granuli 2 volte al giorno.

Se le verruche hanno la forma di un cavolfiore, sono voluminose e danno prurito, con la tendenza al sanguinamento puoi usare Staphysagria 7 CH 5 granuli 2 volte al giorno.

Con le verruche piccole, raggruppate e a punta utilizza Ferrum Picricum 5 CH, 2 volte al giorno.

Con verruche piane, traslucide, molli e multiple presenti sul viso o sul dorso delle mani usa Dulcamara 7 CH 5 granuli 2 volte al giorno.

Consigliamo di associare i prodotti fitoterapici topici come la Thuya occidentalis al 4% ai prodotti omeopatici, per aumentare l’effetto sinergico.

Se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a contattare i farmacisti di Bociaclub, farmacia on line. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime news sulla salute e tutte le offerte promozionali.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB