Categorie

Forfora secca e grassa: i rimedi naturali


La forfora è molto fastidiosa e può colpire tutti in ogni fascia di età. È caratterizzata da una desquamazione del cuoio capelluto e può determinare prurito. Esistono due forme di forfora, la forfora grassa e la forfora secca. La forfora secca è più frequente in inverno, anche per colpa del clima e del freddo che tende a disidratare i capelli. Può essere provocata anche da un uso eccessivo del phon sui capelli. Le scaglie della forfora secca sono molto piccole e spesso i sintomi sono un leggero prurito non sempre presente.

La forfora grassa può essere determinata dalla dermatite seborroica e più raramente dalla psoriasi. Le scaglie della forfora grassa sono più grandi e di colore giallastro, il prurito è più intenso e può anche determinare la caduta dei capelli.

Che stile di vita adottare in caso di forfora?

L’alimentazione di chi soffre di forfora deve essere prima di carboidrati raffinati e di grassi animali. Occorre evitare o ridurre i condimenti, i cibi fritti e gli insaccati e favorire il consumo di cereali, legumi, verdure e alimenti anti ossidanti.

Quali sono le novità in tema di trattamenti naturali?

Un recente studio clinico francese ha evidenziato come l’assunzione di un probiotico o fermento lattico a base di Lactobacillus paracasei e biotina, in caso di capelli grassi o con forfora, porti ad una riduzione della forfora significativa. Il principio è molto semplice: una cute stressata, senza difese, è più sensibile all’attacco della Malassezia furfur, batterio responsabile della forfora. Pertanto una integrazione equilibrata a base ad esempio di Enterolactis plus capsule e Annurmets Hair, potrebbe aiutare a fornire all’organismo una serie di ingredienti naturali per combattere la forfora.

L’associazione di uno shampoo per la forfora secca e grassa, in alternanza ad uno shampoo delicato, o di una lozione antiforfora aiuta sicuramente ad accelerare. Le marche che offrono prodotti specifici per capelli con forfora secca e grassa sono: Biothymus e Ducray.

Quali rimedi omeopatici posso usare in caso di forfora?

In caso di forfora secca, con prurito, in particolare dovuta al freddo, o causata da un uso eccessivo del phon Arsenicum Album 6 CH 3 volte al giorno per 2 settimane

In caso di forfora grassa, presenza di squame grandi, presenza di prurito soprattutto durante le ore notturne Sulphur 6 CH 3 volte al giorno, per 2 settimane.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i prodotti scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB