Categorie

Menopausa in estate: come affrontarla

Pubblicato il 22/07/2022


Una donna in menopausa in estate soffre di vampate di calore, suda, ha il viso arrossato, il mal di testa, fenomeni di tachicardia. I classici sintomi della menopausa devono essere affrontati in contesto di caldo torrido, di cambiamento dei ritmi quotidiani e può essere complesso da gestire.

La menopausa è un evento fisiologico, come le altre tappe di una vita di una donna quali mestruazioni e gravidanza. In menopausa si esprimono sintomi sia a livello fisico come le vampate di calore e l’ipertensione e a livello psicologico come insonnia, ansia e depressione.

La medicina naturale e gli integratori alimentari possono rappresentare un aiuto terapeutico sia per i sintomi sia per affrontare con maggiore serenità questo periodo della vita.

Combattere le vampate di calore e la sudorazione della menopausa in estate?

E' possibile affrontare il problema ricorrendo ad un rimedio fitoterapico, un integratore alimentare o anche un rimedio omeopatico. Alcune piante come il Glicine max o la Soya, la Cimicifuga, il Trifoglio rosso, la Salvia, possono essere assunte sia in estratto secco che in tintura madre.

Il dosaggio di 40-80 mg della soia in estratto secco, aiuta a contrastare le vampate di calore, ma anche la secchezza vaginale, l’osteoporosi, la depressione.

  • La Cimicifuga, può essere assunta in capsule alla dose di 20-40 mg al giorno o in tintura madre alla dose di 20 gocce al giorno ed è efficace contro le vampate di calore, la sudorazione eccessiva, l’insonnia e la depressione lieve.
  • Il Trifoglio rosso, contiene flavonoidi estrogenici e può essere assunto per contrastare i sintomi della menopausa alla dose di 40-80 mg al giorno in estratto secco.
  • La Salvia invece, è specifica in caso di vampate con sudorazione eccessiva e soprattutto notturna. Pertanto, consigliamo la tintura madre alla dose di 25 gocce in acqua alla sera prima di andare a dormire.

Sintomi della menopausa: meglio l’integratore o il fitoterapico?

Tutti gli integratori per la menopausa hanno come ingredienti estratti fitoterapici. La differenza tra fitoterapico ed integratore, è nella formulazione che può contenere anche più ingredienti bilanciati, sia per problemi specifici sia per il grado di severità dei sintomi.

Il nostro sito suddivide per ingredienti gli integratori per la menopausa nelle seguenti categorie: Isoflavonodi di soia, Trifoglio rosso, Cimicifuga, Dioscorea Villosa, integratori per la menopausa senza soia, utili nelle donne allergiche alla soia.

Gli integratori alimentari utili per trattare i sintomi della menopausa in estate sono:

  • Fitoclim plus è un integratore alimentare a base di isoflavoni di Soya, Cimicifuga racemosa, Calcio, Magnesio e Vitamina D3.
  • Promensil menopausa è un integratore alimentare che contiene 80 mg di 4 isoflavoni estratti da trifoglio rosso;
  • Ymea Vamp control ha una esclusiva formula di estratti vegetali (Cimicifuga2, Rodiola, Melissa, Valeriana, Passiflora) e Vitamina B6.

Se poi sono soprattutto i problemi psicologici e di insonnia notturna responsabili dell’aumento dell’irritabilità è possibile assumere del magnesio, come Mag Notte è un integratore a base di Magnesio, Melatonina, Griffonia e Triptofano, che facilità sia il riposo, combatte gli stati ansiosi e promuove un miglioramento dell’umore.

Quali i rimedi omeopatici maggiormente prescritti in menopausa?

  • Lachesis 9-15 CH 2 volte al giorno è il rimedio in omeopatia più utilizzato per le vampate, i disturbi del sonno, le variazioni di umore.
  • In alternativa Sulfur 9-15 ch 5 granuli 1-2 volte al giorno quando c’è intolleranza al caldo e le vampate migliorano all’aria aperta.
  • È possibile ricorrere anche alla Sepia 9-15 CH se le vampate di calore sono precedute da una sensazione di freddo e la Belladonna 9-15 CH 5 granuli 2 volte al giorno all’insorgenza della vampate di calore.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB