Categorie

Depressione in gravidanza: rimedi


La depressione in gravidanza è un fenomeno molto comune, va e viene, è imprevedibile e dipende dalla variazione delle concentrazioni ormonali nel sangue.

Una recente analisi riporta che una grande percentuale di donne in gravidanza ha vissuto almeno un episodio depressivo durante i nove mesi di gravidanza.

Lo stato emotivo della donna cambia e diviene più fragile, ma è tutto normale per non dire previsto. Chi ti circonda è spesso già preparato, pertanto rilassati e parlane con il tuo medico.

Quali sono i nostri consigli in caso di depressione in gravidanza?

La migliore terapia è il confronto! Se ti senti depressa, parlane con qualcuno, con tuo marito, il tuo compagno, i tuoi genitori o la tua famiglia. Il dialogo e l’esternazione dei problemi aiuta a non sentirsi soli per affrontare uno dei momenti più belli della tua vita.

Comincia a non sentire il peso della responsabilità per tuo figlio già adesso! Un passo alla volta quando i problemi arrivano si affrontano. Molte donne già apprensive prima della gravidanza, diventano ansiose durante la gestazione proprio per l’enorme senso di responsabilità legato anche al futuro dei propri figli.

Il movimento, lo yoga, le tecniche di rilassamento, il nuoto leggero, e tutto ciò che rafforza e tonifica i muscoli, lo fa anche con la mente! Se puoi aiutati e distraiti, considera il periodo della gravidanza come una vacanza per fare almeno un po' di cose per te!

Quali sono i rimedi naturali per la depressione in gravidanza?

Come ogni altro problema in gravidanza, anche la depressione deve essere affrontata dal medico. Non è possibile utilizzare ne in gravidanza, ne durante il periodo dell’allattamento sia farmaci di piante fitoterapiche per migliorare l’umore.

Molti medici, prescrivono i rimedi omeopatici per la depressione. Sarà però sempre il medico a valutarne l’effettiva necessita o adeguatezza.

Altri invece ricorrono all’agopuntura e molti studi confermano l’efficacia di questa tecnica cinese da centinaia di anni. Parlane con il tuo medico.

Se eri già in trattamento con farmaci antidepressivi prima della gravidanza, devi parlarne immediatamente con il medico e ricorda che l’assunzione di un farmaco è molto pericoloso e può incidere sullo sviluppo del feto e sulla salute del tuo bambino.

Farmaciabosciaclub è una farmacia on line italiana, dove puoi acquistare i rimedi naturali per la depressione in gravidanza. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare tutti i problemi legati alla gestazione. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB