Categorie

Stitichezza in gravidanza rimedi immediati

Pubblicato il 08/05/2023


La stitichezza in gravidanza è comune e fisiologica ed è dovuta alle variazioni ormonali che mostrano il loro effetto anche sul tratto digerente. La stitichezza in gravidanza si presenta spesso già entro il primo trimestre.

Una variazione della concentrazione di ormoni nel sangue a favore del progesterone ha un effetto rilassante sui muscoli dell’intestino. Questa azione provoca un minore numero di contrazioni intestinali e di costipazione.

Controlla la stitichezza in gravidanza con l'alimentazione

  1. Consuma regolarmente frutta fresca e frutta secca come prugne, uvetta e fichi.
  2. Aumenta il consumo di vegetali freschi, insalata verde e mista; consumala anche giornalmente
  3. Aumenta il consumo di fibre alimentari nella dieta giornaliera. Aumenta il consumo di pane integrale, cereali e crusca. Puoi anche aiutarti sciogliendo 2 cucchiai di crusca nello yogurt o nel succo di arancia a colazione.
  4. Bevi acqua regolarmente durante la giornata, almeno 1,5 litri per mantenere ben idratato l’organismo.
  5. Cammina regolarmente o fai attività fisica. Questo non solo aiuta la circolazione o il tono muscolare ma, permette anche di migliorare i processi digestivi.
  6. Stabilisci un tempo preciso durante l’arco della giornata per andare di corpo. Questo processo è importante sia per la digestione che per la defecazione. Durante la defecazione alza le gambe ed i piedi da terra per rilassare i muscoli predisposti.
  7. Verifica il tuo consumo di integratori alimentari di ferro. Tutti gli integratori alimentari a base di ferro, anche quelli usati in gravidanza, possono portare a stitichezza. Appuntati il nome del prodotto, ed il dosaggio e parlane con il tuo medico. Il problema in questo caso spesso si risolve, rivedendo il tipo di prodotto, il dosaggio, o aumentando il consumo di acqua e di fibra.

Quali sono i rimedi immediati per la stitichezza in gravidanza?

Oltre le norme comportamentali e le abitudini alimentari, che possono aiutare molto per combattere questo fenomeno transitorio, occorre sapere che in gravidanza anche per il disturbo della stipsi è consigliato rivolgersi al medico per decidere quale strategia terapeutica adottare.

Certamente non è possibile ricorrere a farmaci lassativi in gravidanza. Le fibre alimentari per la stitichezza in gravidanza rappresentano pertanto il rimedio immediato più efficace. Alcuni medici prescrivono anche i medicinali omeopatici per la stitichezza, ma questo deve essere valutato dal tuo medico.

Esistono comunque diversi prodotti in commercio che riportano l'uso in gravidanza. 

  • Benefibra bustine è un integratore alimentare a base di fibre alimentari che è possibile somministrare a donne in gravidanza, bambini al di sopra dei tre anni e anziani
  • Melilax micorclismi è un dispositivo medico a base di complesso di mieli di nettare e di melata associato ad Aloe e Malva che è possibile usare in gravidanza
  • Eva Qu supposte evacuanti che agiscono attraverso uno stimolo effervescente fisiologico, senza alcun effetto sistemico. Si possono usare anche in gravidanza

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB