Categorie

Anemia in gravidanza quando preoccuparsi

Pubblicato il 22/05/2023


L’anemia in gravidanza in genere si sviluppa a partire dal secondo trimestre della gestazione. Ci si può accorgere di essere anemici perché si avverte stanchezza fisica, accelerazioni del battito cardiaco, si è pallidi in viso e lo sguardo è stanco.

Si può anche avvertire il bisogno di voglie particolari e diverse dal cibo. Questo è infatti un sintomo di una carenza nutrizionale e tutti sono sintomi dell'anemia in gravidanza.

Perché in gravidanza si sviluppa anemia?

Durante la gravidanza, il volume del sangue circolante aumenta di circa il 50%. L’incremento del volume è dovuto principalmente all’incremento del plasma e non della parte cellulare come i globuli rossi. I globuli rossi, contengono emoglobina e sono responsabili dell’ossigenazione dei tessuti. Una sproporzione tra plasma e globuli rossi può portare ad anemia!

Questa spiegazione fa capire perché l’anemia in gravidanza è un fenomeno comune. Una buona notizia è che l’anemia in genere non colpisce il feto, in quanto tende a consumare le risorse di ferro della madre. Pertanto, non bisogna preoccuparsi in caso di anemia in gravidanza, ma occorre parlarne però con il proprio medico

Quali sono i rimedi naturali per l’anemia in gravidanza?

Ecco le nostre raccomandazioni in caso di anemia in gravidanza.

  • Assicurati che assumi con la dieta quantità sufficienti di Vitamina B12, acido folico e le altre vitamine del gruppo B.
  • Mangia alimenti ricchi di ferro, seguendo pertanto i consigli del tuo ginecologo. Gli alimenti ricchi di ferro sono la carne rossa ed il fegato. Viceversa, gli alimenti con bassi livelli di ferro sono i vegetali, la pasta, il pane e la frutta.
  • Se assumi gli integratori a base di ferro, come da prescrizione del tuo medico, assicurati che nella formulazione ci sia Vitamina C. Viceversa chiedi al medico di associare la vitamina C al ferro. La vitamina C infatti, facilità l’assorbimento del ferro. Quando assumi gli integratori di ferro, assicurati di bere molto, per combattere la stitichezza in gravidanza, facilitata dagli integratori e da una dieta scarsa in fibre.

Gli integratori per l'anemia in gravidanza

  • Emacrit capsule è un integratore alimentare di ferro, acido folico e Vitamine C utile negli stati carenziali e in caso di aumentato fabbisogno
  • Miraferrum bustine è un integratore alimentare a base di ferro, acido folico e vitamina C utile in caso di carenze di ferro e negli stati anemici
  • Natalben Supra capsule è un integratore multivitaminico e multi minerale per le esigenze della donna in gravidanza

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB