Categorie

Quando fare il test di gravidanza


Il metodo più efficace, sicuro, semplice e veloce per sapere se una donna è incinta è acquistare in farmacia un kit per il test di gravidanza. Si tratta di uno strumento che ha una elevata affidabilità (prossima al 98%) se eseguito correttamente.

Quando fare il test di gravidanza

I test di gravidanza funzionano in maniera molto semplice, individuando l’ormone gonadotropina corionica (beta hCG) nelle urine. Quando fare il test di gravidanza, dunque? L’organismo femminile produce tale ormone nel periodo da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione (rapporto sessuale). Test di ultima generazione sono in grado di individuare anche la settimana di gestazione, misurando la quantità di beta hCG. Per avere la certezza di un risultato corretto, occorre non anticipare il test: la certezza di un risultato affidabile la si ottiene nel momento in cui, non avendo le mestruazioni (14 giorni dopo l’ovulazione),  si ha il primo giorno di ritardo.

Nel decidere quandofare il test di gravidanza bisogna inoltre tener presente che l’assunzione di hCG come farmaco può alterare la risposta, cosi come la presenza di cisti ovariche. In Bosciaclub puoi trovare i testi di gravidanza, ovulazione e ph vaginale. Tra i prodotti in offerta raccomandiamo Clear Blue Digital Test Di Gravidanza.

E' stato appena commercializzato poi un nuovo test di gravidanza che agisce attraverso il contatto del sangue dei capillari. Questo prodotto si chiama First to know test di gravidanza. E' molto semplice da usare, comodamente da casa, attraverso una piccola puntura del polpastrello che ricorda un semplice controllo della glicemia.

Il test di ovulazione

I test di ovulazione hanno anch’essi un’elevata affidabilità (prossima al 99%) e consentono di individuare nella donna i due giorni più fertili del ciclo e quindi il periodo in cui aumenta la probabilità di concepimento. Il funzionamento del test è simile al precedente seppur in questo caso l’ormone che viene ricercato nelle urine è il luteinizzante (LH). Tale ormone subisce un aumento dei valori nelle 24-36 ore prima che si verifichi l’ovulazione. In genere tale aumento lo si ha al quattordicesimo giorno di ciclo. E' raccomandato eseguire il test a partire dall’undicesimo giorno e ripeterlo ogni giorno finché non sarà positivo. Nel momento in cui il test è positivo, si raccomanda di tentare il concepimento nelle 48 ore successive.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli utili su quando fare il test di gravidanza. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB