Cadi Group Ecamannan 36 Capsule Integratore di fibre alimentari
€ 15,90
calendar_month 04/11/2023 - di Boscia Club - Pubblicato in Notizie sul blog , Alimentazione
La diverticolite è una patologia di cui è affetto il mondo occidentale e industrializzato e risulta quasi del tutto assente in Asia ed in Africa. Solo da questa affermazione puoi comprendere quanto sia importante l’alimentazione sia nella prevenzione e nel trattamento dei sintomi.
I numeri negli Stati Uniti ed in Europa sono impressionanti quando si legger che i diverticoli sono presenti in circa la metà della popolazione dopo i 60 anni.
È colpa della genetica o di ciò che mangiamo? Esiste una dieta per la diverticolite? Approfondiamo il discorso per saperne di più.
Quando si è affetti da diverticolite, piccole sacche chiamate diverticoli, si sviluppano nel colon. I diverticoli quando si infettano e crescono, possono portare dolori addominali, febbre, malessere e altri sintomi che solo legati alla diverticolite.
La parete del colon diventa più spessa con il passare del tempo e dell’età. Il passaggio delle feci, specialmente se si è affetti da stitichezza e le feci sono molto dure, possono provocare diverticoli, in ogni punto debole della parete del colon che si prolassa e forma il diverticolo.
Puoi anche non accorgerti di avere la diverticolite: solo il 20% della popolazione Italiana sa di esserne affetta per presenza di sintomi come la diarrea, il meteorismo, la pancia gonfia, i crampi addominali ed il mal di pancia, o di esami diagnostici effettuati dal gastroenterologo.
Una dieta per la diverticolite esiste ed è efficace soprattutto in prevenzione. Cosa mangiare in caso di diverticolite è sicuramente alimenti elevati in fibre, poi bere abbastanza acqua durante la giornata, evitare di sforzarsi troppo durante la defecazione. Tutto ciò aiuta a ridurre notevolmente il rischio di diverticolite.
Ma quali alimenti mangiare in caso di diverticolite: Tutto ciò che è ricco di fibre come: riso integrale, orzo, fagioli, lenticchie, piselli patate dolci. Anche broccoli, cavolfiori, barbabietole, tra i vegetali a foglia verde cosi come mele, pere, fichi secchi, papaya.
Ricordati che puoi anche integrare la tua dieta con cereali ricchi in fibra o con gli integratori a base di fibre alimentari, durante almeno i pasti principali. Potresti avere bisogno fino a 30 grammi al giorno. Tra gli integratori Ecamannan capsule ha tra le indicazioni la diverticolite
Yogurt, kefir, e probiotici, invece sono essenziali per apportare i batteri buoni per sanare l’intestino.
Riduci invece i carboidrati e aumenta il consumo di proteine preferibilmente da pesce o da fonti vegetali. Evita la carne rossa, i dolci, le fritture.
In caso di sintomi durante e durante la fase acuta della diverticolite, assumi probiotici e prebiotici ad elevata concentrazione o ai dosaggi più elevati disponibili, per poi diminuire progressivamente nel corso delle settimane possono aiutare a sostituire la flora batterica e a migliore l’assorbimento intestinale. Esistono due probiotici che portano nelle indicazioni la diverticolite: Boularten, Prebiolac e Simbioti flo.
In caso di diverticolite acuta è probabile che devi ridurre il dosaggio di fibre per qualche giorno o settimana per poi riprendere con la normale dieta per diverticolite.
Bosciaclub è una farmacia online ove puoi leggere le informazioni su cosa mangiare in caso di diverticolite. Acquista al miglior prezzo on line, i probiotici, gli integratori di fibre, gli antimeteorici. Iscriviti alla newsletter e ritira i codici sconto o i coupon.
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle