Categorie

I rimedi per i crampi al polpaccio

Pubblicato il 01/06/2019


Tutti abbiamo sofferto di crampi muscolari alle gambe o al polpaccio durante una attività fisica o a riposo, in particolare di notte.

Vediamo insieme quali sono i principali rimedi per curare i crampi al polpaccio.

I principali rimedi in caso di crampi al polpaccio

Il crampo notturno al polpaccio si manifesta perché abbiamo perso sali minerali o perché ci sono problemi di circolazione.

Spesso, se i crampi muscolari capitano d’estate o dopo una intensa attività muscolare, la soluzione del problema è semplice: basta reintegrare il nostro organismo con degli integratori a base di sali minerali come ad esempio:

polase limone

Polase Limone 12 bustine

Integratore alimentate ricco in magnesio e potassio che contribuisce a reidratare l'organismo e reintegrare le riserve di liquidi perse. È inoltre al gusto limone.

polase arancia

Polase Arancia 12 bustine

Integratore di sali minerali a base di potassio e di magnesio, due tra i sali minerali più importanti per l’organismo.

polase plus arancia mandarino

Polase Plus 24 Bustine Gusto Arancia E Mandarino

Integratore alimentare di Magnesio e Potassio con incrementati livelli di sali minerali e senza zuccheri al piacevole gusto mix Arancia e mandarino, con veri succhi. Fornisce all'organismo più Magnesio e Potassio in un'unica bustina al giorno, per fornire un maggiore apporto di nutrienti e darti una marcia in più.

polase sport

Polase Sport 10 Bustine integratore sali minerali

Integratore alimentare per sportivi energetico-salino, indicato per chi fa attività sportiva sia agonistica sia amatoriale. È un preparato istantaneo per bevanda ipotonica al gradevole gusto di arancia che reintegra i sali minerali persi con la sudorazione.

polase senza zucchero

Polase 60 Compresse Senza Zucchero di sali minerali

Integratore di sali minerali con potassio gluconato e magnesio citrato da utilizzarsi dopo un'intensa sudorazione.

Curare un crampo al polpaccio con la fititerapia

Viceversa se abbiamo i crampi senza aver speso tanto sudore, la fitoterapia può aiutare in quanto le erbe officinali agiscono a livello vascolare, soprattutto l'Aesculus Hippocastanum.

Tra i rimedi fitoterapici per i crampi muscolari vi è il gemmoderivato Aesculus Hippocastanus MG 1 DH, che aiuta in caso di crampi al polpaccio e alle gambe grazie all’attività vaso protettiva e vasotonica. Utilizzatelo per 20 giorni al mese per 3 mesi.

Potete utilizzare inoltre:

aesculus hippocastano

Boiron Aesculus Hippocastanus tintura madre 60 ml

Prodotto Fitoterapico in tintura madre di cui è consigliato assumere circa 30 gocce fino a 3 volte al giorno.

solgar ginkgo biloba

Solgar Ginkgo Biloba 60 Capsule

Ginkgo biloba in tintura madre, da assunerbe 30 gocce fino a 3 volte al giorno. Esso migliora la vascolarizzazione periferica delle gambe e dei polpacci.

I rimedi omeopatici per il crampo al polpaccio

Tra i rimedi omeopatici segnaliamo, in caso di crampi notturni ai polpacci e alle dita del piede:

  • Cuprum Metallicum 7-9 CH: da assumere 5 granuli 3 volte al giorno, prima di andare a dormire ed eventualmente durante il crampo muscolare. 
  • Arnica Montana 9 CH: da assumere in caso di crampo dello sportivo 5 granuli 3 volte al giorno. È possibile utilizzarlo anche in prevenzione prima dello sport o di sforzi pesanti.

Perché vengono i crampi?

Spesso anche gli anziani soffrono di crampi muscolari al polpaccio e alle gambe, a causa dei problemi di circolazione, e hanno la necessità di massaggiarsi le gambe per risolvere il dolore.

Ci sono periodi infatti dove la comparsa di questo fenomeno notturno diventa quasi quotidiano.

I rimedi in farmacia per i crampi al polpaccio

Puoi trovare i prodotti per i crampi al polpaccio nella'articolo Crampi muscolari: cause e rimedi naturali sul sito Bosciaclub.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.

Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB