Categorie

Ecco come vincere gli attacchi di panico

Pubblicato il 24/03/2023


Quali sono i sintomi fisici degli attacchi di panico? Perché si manifestano? Vi sono rimedi naturali? E come vincere gli attacchi panico? Ecco un piccolo decalogo contro questo disturbo che affligge circa 10 milioni di italiani.

Attacchi di panico: i sintomi fisici

Quando viene un attacco di panico, possono esserci più sintomi insieme, ma la medicina indica l'insorgenza improvvisa di con almeno quattro sintomi tra: palpitazioni, tachicardia, sudorazione intensa, brividi o vampate di calore, tremori, scosse nervose, nausea, sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto o all’addome.

Gli attacchi di panico sono brevi episodi di paura intensa che causano malessere fisico accompagnato da disagi di tipo psicologico (paura di morire, di impazzire) che insorgono in modo inaspettato e in assenza di una reale minaccia esterna. I sintomi fisici degli attacchi di panico sono accompagnati dunque da estrema apprensione se non di vero e proprio terrore. Un attacco di panico può durare fino a 20 minuti e generalmente sparisce entro i 10 minuti, ad eccezione della paura di avere un nuovo attacco. 

Le cause di una attacco di panico

L’attacco di panico arriva all'improvviso anche se c’è una causa scatenante ben precisa. Tuttavia chi lo subisce non è assolutamente in grado di riconoscerla né di fare fronte alle conseguenze. Tra le cause più diffuse vi sono: predisposizione genetica, stress e preoccupazioni varie (soprattutto quelle legate alla salute), sentimenti negativi e spiacevoli come delusioni sentimentali o difficoltà professionali. Se tutto ciò resta latente, nel tempo l’ansia aumenta fino a superare una sorta di livello di guardia e degenerare in un attacco di panico vero e proprio. 

Attacco di panico cosa fare?

Molti soggetti con attacchi di panico ricorrenti, dovuti ad un problema di ansia anticipatoria, guariscono senza trattamento, soprattutto se si espongono alle situazioni che hanno causato il problema. Per altri soggetti il disturbo segue un decorso cronico ed oscillante

Gli attacchi di panico possono essere tenuti sotto controllo fino ad essere del tutto sconfitti. Alla terapia cognitivo comportamentale (per la quale consigliamo di affidarsi a uno specialista) può essere affiancata una terapia farmacologica a base di benzodiazepine, utile in fase preventiva, o un’integrazione di prodotti naturali. Uno tra gli integratori più venduti contro gli attacchi di panico è Odelfe Relive. Si tratta di un prodotto indicato anche in caso di stress, fame nervosa, sbalzi d'umore, nervosismo, stati d’ansia e depressione. Favorisce il benessere mentale promuovendo il rilassamento, favorendo i processi cognitivi e contribuendo a migliorare la qualità del sonno. E' molto utile soprattutto in fase preventiva

Attacchi di panico rimedio immediato

Tra i rimedi naturali ed in particolare i fiori di bach, sono tra i rimedi con effetto immediato contro gli attacchi di panico. Il Rescue Remedy, prodotto che può essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o di problemi comportamentali quali: cattive notizie, paure, esperienze particolarmente stressanti, stati d'ansia improvvisi, tensioni, piccoli incidenti, stress momentanei. Rescue Remedy, che può essere usato anche contro gli attacchi di panico dei bambini, è un rimedio di emergenza composto da 5 fiori di bach diversiStar of BethlehmRock roseImpatiensCherry plumClematis. Questa essenza costituita da fiori di Bach è la più conosciuta ed utilizzata anche da persone che non assumono regolarmente i singoli fiori. È da utilizzarsi pertanto in tutte quelle situazioni che richiedono calma, in cui si ha paura che il sistema nervoso prenda il sopravvento.

Attacchi di panico i rimedi naturali in farmacia

Il magnesio, è un minerale che aiuta nelle situazioni più disparate a stabilizzare l'umore e pertanto la percezione della paura. Tra gli integratori magnesio raccomandiamo: Magnesio supremo bustine, Polimag fast bustineMagnosol bustine, Magnesio marino. E' molto utile per superare quei periodi in cui riconosciamo di essere sottoposti a stress particolari e sappiamo che possiamo andare incontro ad un attacco di panico

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB