Categorie

Stanchezza fisica e mentale: gli integratori

Pubblicato il 20/01/2022


Gli integratori per la stanchezza fisica e mentale possono aiutare in periodi particolari della vita e in determinate stagioni come la primavera e l’autunno. Una dieta equilibrata infatti non sempre è sufficiente.

Stanchezza fisica e mentale: gli integratori

Una dieta sana prevede l’assunzione di carboidrati fino al 65%, di grassi fino al 30%, di proteine fino al 15%. Se necessitiamo di un surplus di energia un aiuto viene dalla natura che attraverso le piante officinali ci consente di usufruire di una serie di integratori, tenendo ben presente che il fabbisogno energetico di vitamine e minerali cambia da individuo in individuo non solo in relazione dell’età del sesso, del peso e dello stato di salute, ma anche dalle condizioni ambientali, ossia dalle attività che lo stesso svolge.

Stanchezza fisica e mentale: i rimedi naturali

In particolare adulti e bambini che necessitano di prodotti tonici e stimolanti non solo per affrontare periodi di stanchezza e di astenia, possono ricorrere a integratori energetici a base di pappa realeginsengeleuterococcoaminoacidiargininacreatinacarnitina o associazioni di più costituenti. Gli integratori agiscono aiutando l’organismo a trarre la giusta energia da carboidrati, grassi e proteine oppur, fornendo un substrato energetico esogeno per consentire di bruciare maggiore energia quando ce ne è bisogno. 

La pappa reale: energia vitale dalle api

La pappa reale è prodotta dalle api nutrici, nell'età compresa tra il 5° ed il 14° giorno di vita dalle ghiandole secretorie. È una sostanza proteica definita reale in quanto è destinata solo alle api che diverranno api regina e che per questo vivranno fino a 5 anni contro una media di vita delle altre api di 1,5-3 mesi. La pappa reale è pertanto costituita da proteine (al 70%), da zuccheri come il glucosio ed il fruttosio, lipidi, vitamine del gruppo B, C, E e minerali quali, Ca, Na, Zn, Fe, Cu e Mn. In commercio la si trova fresca e va conservata in frigo e liofilizzata nei preparati in diverse formulazioni. Tra i prodotti raccomandiamo: Vitalmix Pappa Reale.

Il ginseng: erba medicinale adattogena

Il ginseng è una pianta dalla cui radice si estraggono i ginsenosidi che hanno una funzione energizzante, tonica e antistress. Ha capacità di rafforzare le difese immunitarie, di aumentare la resistenza fisica, la memoria, i riflessi a sollecitazioni. Viene raccomandato in caso di stress, studio, sport, per migliorare le prestazioni sessuali. Inoltre migliora i riflessi, riduce l’affaticamento mentale e potenzia la resistenza fisica e la memoria. E’ indicato per chi studia o ha un’intensa attività sportiva, in caso di astenia, depressione e convalescenza. Si sconsiglia l'assunzione di ginseng in soggetti ipertesi (fa aumentare la tachicardia), in caso di ansia, se si assumono psicofarmaci e farmaci ipoglicemizzanti incluso l'insulina. Tra i prodotti raccomandiamo: Body spring GinsengDeseo up bustineEsi Ginsengplus capsule.

L’eleuterococco: per migliorare le performance fisiche

L’eleuterococco è una pianta originaria della siberia e del nord della Cina, conosciuta da 4000 anni ed utilizzata in oriente per migliorare la memoria, la salute e la longevità. L’eleuterococco migliora la concentrazione, riduce il senso di fatica, viene consigliato in caso di astenia, convalescenza e per migliorare la performance fisica nelle attività sportive. Sconsigliamo l’assunzione in bambini con età inferiore ai 12 anni. Tra gli integratori raccomandiamo: Eleuterococco arkocapsuleEleuterococco Erba vitaSolgar fitoeleuterococco capsule.

Gli aminoacidi sono utili nella convalescenza

Gli aminoacidi svolgono un ruolo fondamentale nella sintesi proteica. I più importanti sono: aspargina, acido glutammico, arginina, carnitina, cisteina, fenilalanina, taurina, tirosina, triptofano. Infine vi sono gli aminoacidi ramificati: valina, leucina e isoleucina. Sono normalmente presenti nella nostra alimentazione quotidiana e principalmente nei legumi, nel pollo, nel manzo, nel latte e nel pesce. Gli integratori a base di aminoacidi vengono sia utilizzati per fini medici come ad esempio nella patologia epatica, nella pratica sportiva, nel recupero delle condizioni fisiche in fase di convalescenza, nel dimagrimento perché prevengono la comparsa della sensazione di fatica, svolgono un’azione energetica e migliorano la fase di recupero muscolare. Tra i prodotti più venduti segnaliamo Gunamino formulaAminother bustine

Arginina: rinvigorisce e aumentare la resistenza

L’arginina è un aminoacido che ha proprietà energetiche che possono essere utilizzate per rinvigorire il tono sia di soggetti sani che atleti. Per questi ultimi l’arginina ha dimostrato di poter innalzare la soglia anaerobica e la resistenza allo sforzo fisico in misura significativa. Tra gli integratori di arginina raccomandiamo: Damor Bioarginina

Creatina: migliora il tono muscolare

La creatina è una sostanza prodotta dal nostro organismo per derivazioni di aminoacidi come l’arginina, la glicina e la metionina. Fornisce energia ai muscoli sotto forma di creatin fosfato. Viene assunta attraverso le fonti alimentari proteiche di origine animale. Viene utilizzata in integratori proenergetici, ma può essere utilizzata come coadiuvante in diverse patologie degenerative, tra cui l’Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla. Viene anche utilizzata per il recupero o la riabilitazione in soggetti defedati, colpiti da traumi, ustionati. In ambito sportivo la creatina migliora la capacità contrattile del muscolo, la forza e la potenza, massimizza la resa energetica, aumenta la resistenza allo sforzo, ritarda la stanchezza muscolare, riduce l’insorgenza del dolore muscolare post prestazione, aumenta significativamente la formazione di massa magra in associazione con l’allenamento sportivo. Tra i prodotti raccomandiamo: Sustenium plus bustineNeovis plus bustine.

La carnitina una fonte energetica per i muscoli

La performance fisica migliora dopo la somministrazione di carnitina nei soggetti sani, e anche nei soggetti con patologie cardiovascolari, con morbo di Alzheimer, durante la terza età, in pazienti con patologie renali e dializzati, per migliorare la fertilità maschile. La carnitina è una fonte energetica fondamentale per il muscolo cardiaco. Una carenza di carnitina infatti può aumentare in misura importante il rischio di angina e di disturbi cardiovascolari. Tali proprietà ne consentono l’uso anche durante la convalescenza dopo un infarto, nelle aritmie cardiache e nello scompenso. Tra gli integratori di carnitina raccomandiamo: Cocarnitina B12 flaconcini e Carnidyn plus bustine

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB