Categorie

Frattura capitello radiale: come gestirla e quali i tempi di recupero

Pubblicato il 26/02/2020


La frattura del capitello radiale è una frattura molto comune sia nei ragazzi, sia negli sportivi che negli anziani. Rappresenta circa l'1% delle fratture in ortopedia.

La causa più comune è una caduta del soggetto con le braccia in avanti che proteggendo il corpo ed il volto tende a fratturare questo piccolo osso del gomito sostenendo il peso del corpo. Può avvenire, facendo sport, cadendo dalla bicicletta o per una banale incidente.

La frattura può essere composta ossia senza frantumazione dell’osso e scomposta con frantumazione delle ossa. Se la frattura è scomposta viene richiesta l’operazione chirurgica che aumenterà i tempi di recupero.

Il dolore al momento della caduta è forte ed acuto, il braccio si gonfia e con il passare dei minuti e delle ore perde la mobilità . Se a disposizione è fortemente raccomandabile applicare del ghiaccio istantaneo

Come si cura una frattura del capitello radiale?

La frattura del capitello radiale prevede il gesso, che parte dall’avambraccio e termina alla mano, lasciando solo le dita libere di muoversi. L’obiettivo del gesso è di bloccare il gomito e la rotazione del polso.

Purtroppo, il gesso limiterà molto l’attività della mano e pertanto sarà ad esempio molto difficile utilizzarla per girare una chiave o per lavorare al computer.

Generalmente il gesso viene applicato per circa 30 giorni, salvo complicazioni.
Durante le prime due settimane, per lenire il dolore al gomito e al polso dovuto alla frattura capitello radiale, l’ortopedico potrà prescrivere un potente antidolorifico. In una seconda fase, ossia dopo 1 o due settimana è possibile sostituirlo con un rimedio naturale a base di artiglio del diavolo o boswellia che consigliamo di assumere sempre a stomaco pieno.

Portare il gesso sia d’inverno che d’estate non è piacevole soprattutto perché spesso subentra un prurito molto forte in diversi momenti della giornata, che induce in paziente a volersi grattare. I problema se fastidioso si può risolvere assumendo un farmaco antistaminico.

Per facilitare la calcificazione, il medico potrà prescrivere anche un integratore di calcio e vitamina D come Swisse salute ossea

Quali sono i tempi di recupero di una frattura del capitello radiale?

I tempi di recupero dipendono dalla gravità della frattura, dall’età del paziente. In genere per le fratture composte più il paziente è giovane più il recupero sarà rapido.

Occorre tener presente che per una guarigione da una frattura, per la calcificazione dell’osso devono passare almeno 3 mesi. Sarà poi l’ortopedico a prescrivere le sedute di riabilitazione utili per il recupero del movimento e della forza muscolare.

Dopo aver tolto il gesso, il gomito sarà tumefatto, la muscolatura senza tono e si avrà difficoltà a muoverlo. Con il passare dei giorni, la situazione andrà via via migliorando.

Consigliamo di applicare subito aver tolto il gesso una Ceravè crema idratante per alleviare screpolature e prurito, e di applicare per 2-3 volte al giorno una pomata analgesica come Voltaren emulgel.

Se il dolore persiste è possibile prendere un antinfiammatorio orale o un rimedio naturale come Erba vita Artiglio del diavolo

Un tutore per il gomito, come Futuro tutore gomito confort può essere di aiuto nella fase di recupero

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB