Categorie

Acido aspartico un aminoacido per la fertilità

Pubblicato il 09/01/2023


L’acido D-aspartico è un aminoacido non essenziale che presenta due isomeri: L-aspartico e D-aspartico.

Solo la forma L-aspartico è introdotto con la dieta alimentare ed ha un valore nutrizionale. Viceversa, la forma D-aspartico proviene dalla conversione nell’organismo della forma L aspartico e si ritiene che possa avere un ruolo nella crescita dell’organismo. Specialisti forensi ritengono che tramite la misurazione dell’acido D-aspartico nell’organismo si possa risalire all’età della persona.

Quali sono le proprietà dell’acido D-aspartico?

  • L'acido aspartico è il precursore nella sintesi di altri amminoacidi, come l'asparagina, l'arginina, la lisina, la metionina, la treonina e l'isoleucina.
  • L’acido D-aspartico è presente nelle terminazioni nervose, dove svolge la funzione di neurotrasmettitore, come altri aminoacidi nella forma isomerica D.
  • A livello dell’ipotalamo, stimola il rilascio di GnRH (ormone che stimola la produzione di LH), di ossitocina e vasopressina
  • A livello ipofisario, stimola la secrezione di LH, ormone che stimola la produzione di testosterone da parte dei testicoli, la produzione di prolattina che riduce la libido e l’erezione ed il GH.

A cosa serve l’acido aspartico?

L’acido aspartico è un ingrediente presente di diversi integratori alimentari indicati per stimolare la fertilità maschile e le prestazioni fisiche.
Ha dimostrato di poter migliorare le prestazioni atletiche negli sportivi, i livelli di testosterone e la massa muscolare. Agisce inoltre positivamente sulle capacità di apprendimento, rafforzando memoria, concentrazione ed umore.

L’acido aspartico è contenuto negli integratori alimentari per stimolare la sessualità maschile, in genere associato ad altri aminoacidi e ad estratti vegetali. Viene sfruttata la capacità di aumentare il livello di testosterone, proprietà dimostrata in studi condotti sugli animali.

  • Genadis bustine: è un integratore alimentare a base di acido D-aspartico con sostanze ad azione antiossidante come il coenzima Q10, utile per stimolare la spermatogenesi e la fertilità maschile
  • Cronovir Start bustine è un integratore alimentare a base di Citrullina, Arginina, Acido aspartico e Ginkgo biloba, utile per favorire la funzione sessuale maschile
  • Sincrovir compresse è un integratore a base di L-arginina, L-ornitina monocloridrato, L-citrullina, acido L-aspartico associati ad estratti vegetali per sostenere l'organismo in caso di stanchezza ed affaticamento

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB