Categorie

Fosfatidilserina integratore rafforza la memoria e riduce lo stress

Pubblicato il 14/02/2023


La fosfatidilserina è un ingrediente che si trova in natura nelle membrane cellulari. Da un punto di vista chimico appartiene alla classe dei fosfolipidi ed è presente a livello del cervello e dei nervi.

La struttura della fosfatidilserina

Risulta composta da acidi grassi associati ad una molecola di glicerolo. Quest’ultimo è associato attraverso un legame estere al gruppo alcolico di una serina.

Viene normalmente assunta attraverso la dieta e gli alimenti che la contengono principalmente sono il tuorlo di uovo, l’olio di krill e la lecitina di soia.

Le proprietà della fosfatidilserina

E’ una sostanza in grado di regolare le attività cellulari e modulare il funzionamento dei recettori, degli enzimi, canali ionici e dei neurotrasmettitori. È coinvolta anche nei processi di apoptosi.
Evidenze scientifiche dimostrano che questo ingrediente ha la capacità di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che influisce negativamente sulla produzione di testosterone e ne contrasta la sua attività.
In uno studio condotto in doppio cieco, su 10 soggetti, in cui lo stress è stato indotto dall’esercizio fisico, una dose di 600 mg di fosfatidilserina ha dimostrato di poter ridurre i livelli di cortisolo di circa il 40%.

A cosa serve la fosfatidilserina

Oggi la fosfatidilserina è largamente consumata attraverso gli integratori per migliorare la memoria, l’attenzione, la concentrazione e rafforzare le funzioni cognitive.
Studi scientifici dimostrano come la sua assunzione migliora l’apprendimento e le funzioni cerebrali sia in soggetti giovani che anziani. E’ stato dimostrato, dopo due settimane di 400 mg di fosfatidilserina un miglioramento significativo del 20% circa delle capacità di elaborazione e precisione. Gli adulti sani sottoposti allo studio, hanno performato meglio ed in modo significativo i test di un esame.

Fosfatidilserina: quando e come assumerla?

Potrebbero considerare l’assunzione della fosfatidilserina, attraverso gli integratori per la memoria in commercio in farmacia:

  • gli studenti che sono sottoposti ad esami scolastici ed universitari
  • gli adulti che hanno necessità di ridurre lo stress e migliorare la concentrazione al lavoro
  • gli anziani che accusano un rallentamento delle funzioni cognitive

Il dosaggio raccomandato è da 300mg a 600 mg al giorno, da assumere in 3 o più dosi.

I migliori integratori di fosfatidilserina in farmacia

Per i giovani studenti e gli adulti

  • Longlife Phos Serin capsule integratore di fosfatidilserina, utile come modulatore dei processi metabolici a livello cerebrale favorendo così la memoria.

Per gli anziani

  • Illumina compresse, integratore alimentare a base di estratti vegetali e fosfatidilserina, utile per rafforzare memoria e funzioni cognitive
  • Dylserin capsule è un integratore alimentare a base di fosfatidilserina e fosfatidilcolina, utile per favorire le funzioni cerebrali e cognitive
  • Cebrotile flaconcini, integratore alimentare a base di estratti vegetali, minerali e fosfatidilserina, utile per rafforzare funzioni cognitive e memoria

Per lo stress

  • Solgar Corti-sol-ps capsule è un integratore alimentare a base di fosfatidilserina di derivazione naturale, utile per rafforzare la memoria e le funzioni cognitive

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB