Categorie

Kava kava le proprietà della pianta

Pubblicato il 27/02/2023


La kava kava o kawa kawa è un termine che indica le radici ed il rizoma del Piper methysticum, un arbusto di circa 3 metri, originario della Polinesia e Oceania. Appartiene alla famiglia delle piperacee, la stessa famiglia del pepe nero, usato per aromatizzare gli alimenti.

Il termine methysticum in latino significa “che intossica” ed esprime pertanto il rischio di tossicità cardiovascolare ed epatica a dosi elevate. Questa erba medicinale è largamente usata, nella medicina tradizionale dalle popolazioni indigene per le sue proprietà sedative e ansiolitiche, alle dosi giuste, preparata attraverso corrette metodiche di estrazione.

Le proprietà della kava kava

La kava kava, alle giuste dosi, ha proprietà ansiolitiche, calmanti, sedative, rilassanti, antidolorifiche e favorenti le funzioni cognitive.

Le proprietà rilassanti, secondo alcuni studi, sono molto forti e simile a quello delle benzodiazepine, ma non causa ne assuefazione ne dipendenza.

Gli estratti di kava kava, combattono lo stress, equilibrano l’umore e calmano il nervosismo. Aumentano infatti l’attività del GABA, neurotrasmettitore cerebrale ad azione inibitoria.

Conosciute poi sono le proprietà antisettiche, antinfiammatorie, che ne conferiscono un uso nelle infezioni delle viene urinarie.

Gli effetti della kava kava

Ansiolitico
Kava Kava è utilizzato con successo per trattare i disturbi di ansia. Uno studio clinico condotto su un gruppo di 75 pazienti, ha mostrato che la somministrazione di 120/240 mg di kavalattoni al giorno, riduce significativamente l’ansia. Il prodotto è risultato anche ottimamente tollerato, senza reazioni avverse significative.
Il prodotto, per le sue caratteristiche, è indicato per il trattamento dell’ansia a breve termine, ma è sconsigliato l’uso del prodotto per un trattamento prolungato. Può essere usato pertanto per trattare l’ansia nervosa, la tensione, il nervosismo e l’irrequietezza.

Aumento della libido femminile
Altre evidenze cliniche, mostrano come il kava kava, sia in grado di aumentare significativamente il desiderio sessuale femminile, rispetto al placebo. Attività che non è stata riscontrabile nei pazienti di sesso maschile. Invece nell’uomo questo ingrediente, ha mostrato una correlazione tra riduzione di ansia e miglioramento delle prestazioni sessuali.

Kava kava: dove si compra?

In Italia, così come anche in altri paesi europei è stata vietata la commercializzazione di integratori alimentari a base di kava kava, per i probabili effetti epatotossici della droga. In Germania la droga può essere solo prescritta dal medico e l’utilizzo non dovrebbe superare le 4 settimane.

Come alternativa è possibile ricorrere agli integratori ansiolitici, con proprietà simili e largamente commercializzati in Italia ed in Europa e privi di rischi di tossicità a lungo termine.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB