Categorie

I migliori integratori di Tribulus terrestris

Pubblicato il 11/03/2023


Il tribulus terrestris è una pianta appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae, diffusa in Europa, in Africa e nell’Asia-Pacifico.

Usata nell’antichità sia dalla medicina tradizionale cinese che dalla medicina indiana per trattare problemi renali, cardiovascolari e dell’apparato digerente.

Oggi in Italia è conosciuta prevalentemente per la sua capacità di stimolare gli ormoni androgeni quando sono presenti disturbi della sfera sessuale.

Le proprietà del Tribulus terrestris

Il Tribolo, contiene alcaloidi, saponine e flavonoidi. Le attività omono-simile sono dovute alle saponine ed in particolare alla protodioscina.

Nell’uomo questa molecola steroidea, avrebbe la capacità di innalzare la produzione endogena di testosterone, diidrotestosterone, deidroepiandrosterone ed il deidroepiandrosterone solfato, attraverso la stimolazione dell’LH, con conseguente aumento della spermatogenesi, della libido e del volume del liquido seminale.

Nella donna, attraverso un aumento della produzione dell’FSH, aumentare la concentrazione di estradiolo e la stimolazione delle ovaie. E’ pertanto consigliato nella perimenopausa e quando è necessario aumentare gli estrogeni.

Cosa dicono gli studi del Tribuls Terrestris?

In letteratura, le proprietà del tribolo sono discordanti sull’effettivo aumento della produzione ormonale. Tuttavia ci sono molti studi clinici riconosciuti a livello internazionale che mostrano risultati significativi. Questo si ritiene sia dovuto allo stato di salute del paziente.

Gli studi nell’uomo

  • Milanov e altri (1981): aumento del 70% di LH e del 40% del testosterone
  • Roaiah ed altri (2016): aumenti significativi di testosterone libero e totale
  • Abd el salaam ed altri (2019): aumenti significativi di testosterone libero e totale

Gli studi nella donna

Gli studi nella donna hanno dimostrato un miglioramento della libido durante la menopausa e un miglioramento della fertilità

I dosaggi del tribolo

Il tribolo è un rimedio che può essere utile a contrastare stanchezza ed affaticamento negli uomini dai 40 anni in poi. Negli sportivi anche ha dimostrato di poter migliorare resistenza e forza muscolare.

Come tutte le sostanze che possono modificare il profilo ormonale vanno assunte per un massimo di 6-8 settimane, per poi sospendere l’assunzione per il medesimo periodo.

I dosaggi di estratti di tribolo, vanno da 750 a 1500 mg al giorno. L’emivita della protodioscina è molto basso di circa 2,5 ore e pertanto bisognerebbe assumere 3-4 compresse al giorno per aumentarne l’efficacia.

I migliori integratori a base di Tribulus terrestris

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB