Categorie

La giarda nel cane: sintomi e cure

Pubblicato il 22/05/2023


La giarda nel cane è una infezione parassitaria causata da un protozoo flagellato che provoca una infezione comune e non grave, negli animali mammiferi e nei volatili. L’infezione da Giarda lamblia può colpire anche l’uomo con assenza di sintomi o con manifestazioni cliniche che vanno dal malassorbimento alla flatulenza intermittente
Nel cane la giarda, può provocare se non trattata, infestazioni più severe che prendono il nome di giardiasi o di febbre del castoro

Quali sono i sintomi della giarda nel cane

L’infezione in un cane adulto ed in buona salute può essere asintomatica, ma nei cuccioli o negli anziani, con un sistema immunitario compromesso e non sviluppato, possono esserci sintomi associabili ad un malessere gastro intestinale come:

  • Diarrea
  • Dimagrimento eccessivo
  • Stanchezza
  • Perdita di appetito
  • Sangue nelle feci
  • Feci grasse
  • Feci maleodoranti

Come si prende la giarda?

La trasmissione tramite acqua è la causa primaria di infezione, soprattutto quando l’acqua proviene da sistemi non filtrati come ruscelli, fiumi ed acqua piovana contaminata. Gli animali selvatici, possono essere un serbatoio, cosi come la trasmissione può avvenire banalmente leccando cibo o feci contaminate.
I parassiti una volta entrati nell’organismo dell’animale, tendono ad attaccarsi alla mucosa intestinale e si trasformano rapidamente in cisti che sono eliminate con le feci.
In caso di trasmissione all’uomo, le cisti possono essere eliminate con le feci senza sintomi e soggetti in salute possono anche evitare di assumere il metronidazolo come trattamento. Invece i soggetti che hanno sintomi dopo 1-3 settimane dall’infezione come diarrea, crampi addominali, flatulenza, nausea e dolore epigastrico accompagnati anche a febbre, possono essere trattati farmacologicamente con l’aiuto del proprio medico curante.

Come curare la giardiasi?

Nonostante gli antiparassitari per cani siano prodotti efficaci, la giarda richiede di verifiche e test della giarda per vedere se sia stata completamente debellata che possono essere eseguiti dal veterinario.
Il farmaco veterinario di elezione è il fenbendazolo efficace per curare la giarda nei cani e nei gatti. Esistono due formulazioni da 250 mg e da 500 mg, rispettivamente Panacur compresse e Panacur forte compresse.
La posologia per cani e gatti è di 50 mg di fenbendazolo/kg di peso corporeo/die. Il trattamento deve essere ripetuto per 3 giorni consecutivi.
La somministrazione nel cane avviene sminuzzando le compresse, miscelandole al cibo. Nel gatto, invece si preferisce sciogliere le compresse in acqua per poi miscelarle al cibo.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB