Categorie

Acido acetilsalicilico: le evidenze scientifiche

Pubblicato il 07/06/2023


L'acido acetilsalicilico (ASA) è un composto farmaceutico ampiamente utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche (contro il dolore) e antipiretiche (contro la febbre). È stato sintetizzato per la prima volta nel 1897 ed è diventato uno dei farmaci più comuni nel trattamento di una vasta gamma di disturbi.

L'azione dell'ASA si basa sulla sua capacità di inibire l'enzima cicloossigenasi (COX), responsabile della sintesi delle prostaglandine. Le prostaglandine sono sostanze coinvolte nei processi infiammatori, del dolore e della febbre. L'inibizione della COX da parte dell'ASA riduce la produzione di prostaglandine, riducendo così l'infiammazione, il dolore e la febbre.

A cosa serve L’acido acetilsalicilico?

L'acido acetilsalicilico viene utilizzato comunemente per il trattamento di condizioni come l'artrite reumatoide, l'osteoartrite e altre condizioni infiammatorie. È anche efficace nel trattamento di febbre, mal di testa, mal di denti e dolori muscolari. Inoltre, l'ASA è prescritto come terapia preventiva per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari come l'infarto miocardico e l'ictus in pazienti ad alto rischio.

Gli effetti collaterali dell’ASA

E’ importante usare l'ASA con cautela e sotto la supervisione di un medico, in quanto può causare effetti collaterali indesiderati. L'uso prolungato di alte dosi di ASA può aumentare il rischio di disturbi gastrointestinali, come ulcere gastriche, emorragie e irritazione dello stomaco. L'ASA può anche influenzare la coagulazione del sangue e aumentare il rischio di sanguinamento, soprattutto se assunto concomitantemente ad altri farmaci anticoagulanti.
È fondamentale seguire le indicazioni del medico e rispettare le dosi consigliate. Non bisogna superare la dose massima giornaliera raccomandata, in quanto dosi eccessive possono causare gravi danni. Inoltre, è importante considerare le controindicazioni e le possibili interazioni farmacologiche prima di assumere l'ASA.

Acido acetilsalicilico le evidenze scientifiche

L'acido acetilsalicilico (ASA) è uno dei farmaci più studiati e ampiamente utilizzati nel campo della medicina. Numerosi studi scientifici hanno indagato le sue proprietà farmacologiche e i suoi effetti terapeutici in diverse condizioni. Ecco alcune delle principali evidenze scientifiche sull'acido acetilsalicilico:

  1. Effetto antinfiammatorio e analgesico: L'ASA agisce come un inibitore della sintesi delle prostaglandine, sostanze coinvolte nell'infiammazione e nel dolore. Numerosi studi hanno dimostrato la sua efficacia nel ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore in condizioni come l'artrite reumatoide, l'osteoartrite e le affezioni muscoloscheletriche.
  2. Azione antipiastrinica: L'ASA agisce anche come un inibitore della aggregazione piastrinica, aiutando a prevenire la formazione di coaguli di sangue. È ampiamente utilizzato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, come l'infarto miocardico e l'ictus, negli individui ad alto rischio.
  3. Prevenzione del cancro colorettale: Studi epidemiologici hanno suggerito che l'uso regolare di ASA può ridurre il rischio di sviluppare il cancro colorettale. Tuttavia, è importante sottolineare che l'uso di ASA per la prevenzione del cancro deve essere attentamente valutato e prescritto da un medico, poiché può comportare rischi e benefici individuali.
  4. Prevenzione delle malattie neurodegenerative: Alcune evidenze preliminari suggeriscono che l'ASA potrebbe avere un potenziale ruolo nella prevenzione delle malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer e il morbo di Parkinson. Tuttavia, ulteriori studi sono necessari per confermare questi effetti benefici.
  5. Effetto antipiretico: L'ASA è efficace nel ridurre la febbre e viene comunemente utilizzato come antipiretico.

Online è possibile acquistare solo i farmaci a base di acido acetil salicilico con proprietà antipiretiche, analgesiche ed antinfiammatorie. Ecco alcuni nomi commerciali:

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB