Categorie

Betametasone: studi clinici ed evidenze

Pubblicato il 07/06/2023


Il betametasone è un corticosteroide sintetico appartenente alla classe dei glucocorticoidi. È ampiamente utilizzata nel campo della medicina per le sue proprietà anti-infiammatorie, immunosoppressive e antipruriginose.

A cosa serve il Betametasone

Il betametasone viene utilizzata per trattare una varietà di condizioni cutanee infiammatorie, come eczema, dermatite atopica, dermatite da contatto, psoriasi e altre patologie dermatologiche. Può essere somministrata sotto forma di crema, unguento, lozione o soluzione topica. La formulazione scelta dipende dalla sede e dalla gravità della lesione.

Gli effetti collaterali del Betametasone

Prima di utilizzare il betametasone,  è importante prendere in considerazione alcune precauzioni:

  • È consigliabile evitare l'uso di betametasone in caso di infezioni cutanee batteriche, virali o fungine non controllate.
  • È necessario prestare attenzione nel trattamento delle lesioni sul viso, nelle pieghe cutanee o nelle aree genitali, poiché l'uso prolungato o eccessivo può causare assottigliamento della pelle, macchie e teleangectasie.
  • L'uso prolungato di betametasone può anche causare effetti collaterali sistemici. Sebbene l'assorbimento sistemico della betametasone in formulazione topica sia limitato, è possibile che si verifichino effetti collaterali come l'insorgenza o l'aggravamento di ipertensione, diabete, osteoporosi, perdita di potassio e soppressione del sistema immunitario. Pertanto, è fondamentale utilizzare il betametasone secondo le indicazioni del medico e per il periodo di tempo prescritto.
  • Gli effetti collaterali locali comuni della betametasone includono bruciore, prurito, irritazione e secchezza cutanea nella sede di applicazione.
  • Se si verificano reazioni avverse, è consigliabile interrompere l'uso e consultare un medico.

Gli studi clinici del betametasone

Il betametasone è un principio attivo che è stato oggetto di numerosi studi clinici. Ecco un breve riassunto di alcuni dei risultati più rilevanti:

  • Allergie:  il betametasone può essere utilizzata per gestire reazioni allergiche come dermatite da contatto allergica o dermatite da contatto da pianta. Riduce l'infiammazione e allevia i sintomi come prurito, arrossamento e gonfiore.
  • Asma: In alcuni casi selezionati, il betametasone può essere prescritta come terapia a breve termine per gestire le esacerbazioni asmatiche moderate o gravi. Viene somministrata sotto forma di inalatori o nebulizzatori per ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie e migliorare la funzione polmonare.
  •  Malattie autoimmuni: il betametasone può essere utilizzata per trattare condizioni autoimmuni come lupus eritematoso sistemico (LES) e dermatomiosite. Viene somministrata sia in forma topica per lesioni cutanee specifiche, sia in forma sistemica (orale o iniettabile) per controllare l'infiammazione sistemica associata a queste condizioni.
  • Disturbi articolari: In alcuni casi selezionati, il  betametasone può essere somministrata per via intra-articolare o periarticolare per trattare l'infiammazione associata a disturbi articolari come l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica o la borsite.

Il betamesone è un principio attivo da prescrizione non acquistabile online. Chiedi le informazioni al tuo medico curante se sei in trattamento.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB