Categorie

Acido borico: a cosa serve e quando si usa

Pubblicato il 10/06/2023


L'acido borico, noto anche come acido ortoborico o borace, è una sostanza chimica composta da boron e ossigeno. È ampiamente utilizzato in diverse applicazioni, tra cui la medicina, la cosmetica, l'agricoltura e l'industria. L'acido borico viene spesso utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine.

A cosa serve L’acido borico?

In campo medico, l'acido borico viene utilizzato principalmente per il trattamento di infezioni vaginali, come la candidosi. Può essere usato sotto forma di supposte vaginali o soluzioni per lavaggi intimi ed anche il lavaggio del glande. L'acido borico agisce riducendo l'infiammazione e l'irritazione, e contrastando la crescita e la proliferazione dei funghi responsabili delle infezioni.

In farmacia puoi acquistare detergenti, ovuli e gel vaginali base di acido borico

Acido borico uso oftalmico

L'acido borico viene utilizzato comunemente nell'ambito oftalmico per il trattamento di alcune condizioni degli occhi. Viene impiegato sotto forma di soluzione oftalmica per alleviare sintomi come irritazione, prurito, bruciore e arrossamento degli occhi.
L'acido borico può essere utilizzato per il trattamento di congiuntiviti batteriche, che sono infezioni dell'occhio causate da batteri. La soluzione oftalmica contenente acido borico agisce come antinfiammatorio e antibatterico, contribuendo a ridurre l'infiammazione e a combattere i batteri responsabili dell'infezione.
Può essere impiegato nel trattamento di allergie oculari, come la congiuntivite allergica. Questa condizione è caratterizzata da sintomi come prurito, lacrimazione e arrossamento degli occhi, causati da una reazione allergica a sostanze come polline, polvere o peli di animali. L'acido borico può aiutare ad alleviare questi sintomi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Acido borico: uso cutaneo

L'acido borico può essere utilizzato anche a livello cutaneo per diverse finalità. Tuttavia, è importante notare che l'uso dell'acido borico sulla pelle richiede cautela e attenzione.

L'acido borico è noto per le sue proprietà antibatteriche, antifungine e antipruriginose, motivo per cui viene utilizzato in alcuni prodotti per la cura della pelle, come creme, lozioni o polveri. Può essere impiegato nel trattamento di alcune condizioni cutanee come l'eczema, la dermatite da pannolino, l'acne e l'infezione fungina della pelle.
Quando viene utilizzato a livello cutaneo, l'acido borico aiuta a ridurre l'infiammazione, a combattere i batteri e a alleviare il prurito. Può anche contribuire al controllo della produzione di sebo, favorendo la pelle più pulita e meno soggetta all'acne.

È fondamentale rispettare le dosi e le modalità di applicazione consigliate, evitando l'uso su aree lesionate o irritate della pelle. Inoltre, è importante prestare attenzione a eventuali segni di reazioni avverse, come arrossamento, gonfiore, prurito o bruciore, e interrompere l'uso in caso di tali sintomi.

L'acido borico è anche un ingrediente comune in prodotti per la pulizia e l'igiene domestica. Viene utilizzato come disinfettante per la pulizia di superfici, come ad esempio i pavimenti, e come antiparassitario e insetticida per combattere gli insetti, come formiche o scarafaggi.

Nonostante le sue molteplici applicazioni, è importante utilizzare l'acido borico con cautela e rispettando le dosi consigliate. L'uso eccessivo o prolungato di acido borico può essere tossica per il corpo umano. Pertanto, è fondamentale seguire le indicazioni del medico o del produttore, evitare l'uso su pelle irritata o lesa, e tenere lontano dalla portata dei bambini.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB