Categorie

Diclofenac: indicazioni ed effetti collaterali

Pubblicato il 19/06/2023


Il diclofenac è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) utilizzato per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. Il diclofenac agisce inibendo l'enzima cicloossigenasi (COX), che è coinvolto nella produzione di prostaglandine, sostanze che causano infiammazione, dolore e febbre. Bloccando l'azione di questo enzima, il diclofenac riduce la produzione di prostaglandine, alleviando così il dolore e l'infiammazione.

Diclofenac: a cosa serve?

Le sue principali indicazioni includono:

  • Artrite reumatoide: il diclofenac viene spesso prescritto per il trattamento dell'artrite reumatoide, una malattia cronica che provoca infiammazione delle articolazioni, dolore e rigidità.

  • Osteoartrite: è anche utilizzato nel trattamento dell'osteoartrite, una forma comune di artrite che colpisce le articolazioni e provoca dolore, rigidità e gonfiore.

  • Lesioni muscolari e delle articolazioni: il diclofenac può essere usato per alleviare il dolore e l'infiammazione associati a distorsioni, slogature, tendiniti e borsiti.

  • Dolore postoperatorio: viene impiegato per gestire il dolore acuto dopo interventi chirurgici, aiutando a ridurre l'infiammazione e favorire una migliore guarigione.

  • Mal di schiena: il diclofenac può essere utilizzato nel trattamento del dolore alla schiena, inclusa la lombalgia.

  • Condizioni infiammatorie: è indicato anche per condizioni infiammatorie come la spondilite anchilosante, l'artrite psoriasica e la gotta.

Gli effetti collaterali del Diclofenac

Il diclofenac, come qualsiasi farmaco, può causare effetti collaterali indesiderati. È importante notare che non tutte le persone che assumono diclofenac sperimentano gli stessi effetti collaterali e che l'incidenza e la gravità degli effetti collaterali possono variare da individuo a individuo. Di seguito sono elencati alcuni degli effetti collaterali più comuni associati all'uso di diclofenac:

  • Effetti gastrointestinali: il diclofenac può causare disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, indigestione e ulcere gastriche. In alcuni casi, possono verificarsi sanguinamenti gastrointestinali o perforazioni, che possono essere gravi e richiedere un intervento medico immediato.

  • Effetti sul sistema nervoso centrale: possono verificarsi mal di testa, vertigini, sonnolenza e disturbi del sonno.

  • Effetti renali: in alcune persone, l'uso di diclofenac può causare un'alterazione della funzionalità renale, inclusa la comparsa di edema (gonfiore) e ritenzione idrica.

  • Effetti cardiovascolari: il diclofenac può aumentare il rischio di eventi cardiovascolari come infarti, ictus e insufficienza cardiaca, soprattutto a dosaggi elevati e a lungo termine. È importante prestare attenzione a segni di problemi cardiaci come dolore al petto, mancanza di respiro, gonfiore degli arti inferiori e aumento improvviso di peso.

  • Reazioni allergiche: in alcuni casi, può verificarsi una reazione allergica al diclofenac, che può manifestarsi con eruzioni cutanee, prurito, gonfiore del viso o delle labbra e difficoltà respiratorie. Le reazioni allergiche sono rare ma richiedono immediata assistenza medica.

È fondamentale consultare immediatamente un medico se si sperimentano effetti collaterali gravi o se si hanno dubbi o preoccupazioni riguardo all'uso del diclofenac. È inoltre importante seguire attentamente le dosi prescritte e non superare la durata del trattamento consigliata dal medico per ridurre il rischio di effetti collaterali.

Diclofenac: nomi commerciali

In Italia, il diclofenac è disponibile con diversi nomi commerciali. Alcuni dei nomi più comuni sotto i quali è commercializzato includono:

  • Voltaren: È uno dei nomi commerciali più diffusi per il diclofenac in Italia. È disponibile in diverse forme come compresse, capsule, gel, cerotti e soluzioni iniettabili.

  • Dicloreum: È un altro nome commerciale del diclofenac disponibile in Italia. Si presenta generalmente come compresse o cerotti.

E' possibile acquistare online farmaci di automedicazione a base di diclofenac, sia in formulazione orali che topiche.

È importante notare che la disponibilità dei diversi nomi commerciali può variare nel tempo e che ci possono essere altri nomi commerciali specifici per determinati prodotti o dosaggi di diclofenac in Italia. Si consiglia di consultare un medico o un farmacista per informazioni accurate sui nomi commerciali attualmente disponibili e sulla forma di diclofenac più adatta alla propria situazione.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB