Categorie

10 Rimedi Efficaci per Affrontare il Caldo Estivo

Pubblicato il 11/07/2023


L'estate è arrivata e con essa le giornate calde che possono mettere a dura prova il nostro benessere. Tuttavia, con alcuni rimedi efficaci, è possibile affrontare il caldo estivo e mantenere una sensazione di freschezza. Ecco 10 preziosi consigli per sopravvivere alle ondate di calore e goderti l'estate in tutta comodità. Seguendo queste strategie, sarai in grado di proteggerti dal caldo e mantenere una sensazione di freschezza durante i giorni più caldi dell'anno.

In nostri consigli per affrontare il caldo estivo

  • Idratazione adeguata: L'acqua è essenziale per mantenere il corpo fresco e idratato durante il caldo estivo. Bevi regolarmente acqua durante il giorno, soprattutto quando sei all'aperto o impegnato in attività fisiche. Integratori come l'acqua di cocco o bevande elettrolitiche possono essere utili per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

  • Vestiti leggeri e traspiranti: Scegli abiti leggeri, realizzati con materiali traspiranti come il cotone o il lino, che favoriscono la circolazione dell'aria e aiutano a mantenere il corpo fresco. Evita tessuti sintetici che trattenendo il calore possono aumentare la sensazione di caldo.

  • Protezione solare: La protezione solare è fondamentale per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Applica una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione adeguato e indossa un cappello a tesa larga e occhiali da sole per ridurre l'esposizione diretta al sole.

  • Raffredda il corpo con acqua: Utilizza acqua fresca o fresca per rinfrescarti durante le giornate calde. Puoi fare una doccia fresca o mettere un panno umido sul collo e sui polsi per rinfrescare rapidamente il corpo.

  • Cibi freschi e leggeri: Scegli cibi leggeri e freschi come frutta, verdura, insalate e gelati per mantenere il corpo idratato e fornire nutrienti importanti. Evita pasti pesanti e ricchi di grassi che possono appesantire la digestione e aumentare la sensazione di calore.

  • Evita le ore più calde: Cerca di evitare di essere all'aperto durante le ore più calde della giornata, solitamente tra le 11:00 e le 16:00. Preferisci attività all'aperto al mattino presto o in serata quando le temperature sono più miti.

  • Ventilazione e ombra: Mantieni la tua casa fresca aprendo le finestre durante le ore più fresche della giornata e utilizzando ventilatori o condizionatori d'aria per favorire la circolazione dell'aria. Cerca ombra quando sei all'aperto, ad esempio sotto alberi o utilizzando ombrelloni.

  • Attività fisica moderata: Evita di svolgere attività fisica intensa durante le ore più calde della giornata. Opta per attività più leggere come una passeggiata al mattino presto o in serata. Ricorda di idratarti adeguatamente prima, durante e dopo l'attività fisica.

  • Sfrutta i vantaggi del ventilatore: Posiziona un ventilatore vicino a te per creare una piacevole brezza e favorire l'evaporazione del sudore, che aiuta a rinfrescare il corpo.

  • IntegratoriDurante le giornate calde, può essere utile integrare la tua dieta con alcuni nutrienti specifici. Possiamo consigliare integratori a base di Magnesio e Potassio, Vitamina C, Omega-3 e Antiossidanti

Tra gli integratori di sali minerali raccomandati in farmacia 

  • Polase Plus bustine  è un integratore alimentare di Magnesio e Potassio con incrementati livelli di sali minerali e senza zuccheri.
  • Polase Arancia 24 bustine è un integratore alimentare di sali minerali a base di potassio e di magnesio, indicati in caso di ipersudorazione per intensa attività fisica o durante la stagione calda
  • Briovitase Forte bustine è un integratore alimentare di Magnesio e Potassio con Vitamina C, utile per integrare i sali minerali persi con la sudorazione
  • Longlife Magnesium K capsule è un integratore alimentare a base di citrati di magnesio e potassio utile per contrastare la fatica e la stanchezza

Affrontare il caldo estivo richiede una combinazione di strategie efficaci per mantenere una sensazione di freschezza e proteggere il corpo dai rischi legati al surriscaldamento. Seguendo questi 10 rimedi, sarai in grado di affrontare le giornate calde con tranquillità, goderti l'estate al massimo e mantenere il tuo benessere durante le ondate di calore. Ricorda di ascoltare il tuo corpo, idratarti regolarmente e adottare precauzioni adeguate per mantenere la temperatura corporea stabile durante l'estate.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB