Categorie

Zinco: benefici, a cosa serve e come assumerlo

Pubblicato il 25/03/2024


Lo zinco è un minerale essenziale per il corpo umano, coinvolto in numerose funzioni vitali. È presente in vari tessuti corporei e svolge un ruolo fondamentale in processi come la crescita, la riparazione tissutale, la salute immunitaria, la funzione cognitiva, la salute della pelle, la salute riproduttiva e la regolazione del metabolismo degli zuccheri. Lo zinco può essere assunto attraverso la dieta consumando alimenti come carne, frutti di mare, semi e noci, o tramite integratori.

Proprietà e benefici dello zinco

Studi clinici hanno dimostrato che l'assunzione di integratori di zinco può ridurre la durata del raffreddore, il rischio di infezioni respiratorie nei bambini, migliorare le funzioni del sistema immunitario, aiutare la guarigione e ridurre il rischio di infezioni negli adulti.

Lo zinco è, quindi, fondamentale per:

  • sistema immunitario: è essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario in quanto aiuta a proteggere l'organismo dalle infezioni batteriche, virali e fungine;
  • crescita e sviluppo: è fondamentale per la crescita e lo sviluppo nei bambini e negli adolescenti perché aiuta a regolare la crescita ossea, la produzione di ormoni e la funzione del sistema riproduttivo;
  • salute della pelle: aiuta a mantenere la pelle sana e idratata e a proteggerla dai danni del sole;
  • guarigione delle ferite: aiuta a sintetizzare il collagene, una proteina importante per la riparazione dei tessuti;
  • altri benefici: può aiutare a migliorare la vista notturna; ad aumentare la fertilità negli uomini e nelle donne; a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Zinco: proprietà sessuali

Lo zinco è un minerale essenziale per la salute sessuale maschile e femminile ed è coinvolto in diversi processi importanti per la riproduzione e la libido.

Di seguito indicheremo i diversi benefici dello zinco per la sessualità maschile e per quella femminile.

Uomini

  • Produzione di testosterone: lo zinco è necessario per la produzione del testosterone, l'ormone sessuale maschile. Una carenza di zinco può portare a bassi livelli di testosterone, che possono causare:
    • diminuzione del desiderio sessuale;
    • disfunzione erettile;
    • infertilità.
  • Qualità dello sperma: è importante per la salute degli spermatozoi in quanto una carenza di zinco può ridurre la motilità e la concentrazione degli spermatozoi, influenzando negativamente la fertilità.
  • Prostata: può aiutare a ridurre l'infiammazione della prostata e a migliorare i sintomi della prostatite.

Donne

  • Ciclo mestruale: aiuta a regolare il ciclo mestruale e a ridurre i sintomi della sindrome premestruale (SPM).
  • Fertilità: lo zinco è importante per la fertilità femminile e una sua carenza di zinco può influenzare l'ovulazione e la salute degli ovuli.
  • Gravidanza: lo zinco è importante per la salute del feto e della placenta e una carenza durante la gravidanza può aumentare il rischio di complicanze, come parto prematuro e basso peso alla nascita.

Controindicazioni nell'assunzione di zinco

Lo zinco è essenziale per la salute ma può essere tossico se assunto in dosi elevate. Le controindicazioni dell'assunzione di zinco possono presentarsi soprattutto in caso di:

  • gravidanza e allattamento: le donne incinte o che allattano dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere integratori di zinco;
  • condizioni mediche: alcune condizioni mediche, come l'anemia sideroblastica e la cirrosi epatica, possono essere aggravate dall'assunzione di zinco;
  • assunzione di altri farmaci: lo zinco può interagire con alcuni farmaci, come gli antibiotici e i diuretici.

Integratori a base di Zinco

L’integrazione di zinco è utile per rafforzare le difese immunitarie, per migliorare la salute della pelle in caso di acne, dermatite atopica, psoriasi, per accelerare la guarigione delle ferite, per la salute dell’organo sessuale maschile e durante la gravidanza

LongLife Zinc 25 è un integratore alimentare con zinco utile per rafforzare le difese immunitarie e colmare la carenze alimentari

Lo zinco in gravidanza ha un ruolo chiave per lo sviluppo fetale: la carenza può portare a parto prematuro, ritardo della crescita, preeclampsia. La somministrazione di 25 mg di zinco nelle donne in gravidanza, associata da una integrazione vitaminica, migliora significativamente l’esito della gravidanza stessa. È stato osservato un maggior peso del bambino alla nascita. 

Natalben Prima è l'integratore per gravidanza ed allattamento, a base di Acido Folico, Vitamina B12, Vitamina D, Iodio e Zinco.

In merito al sistema immunitario è stato dimostrato che la diminuzione dei livelli di zinco è correlata alla riduzione dei linfociti T e a una minore risposta immunitaria. L’integrazione di zinco migliora le difese immunitarie soprattutto negli anziani, con una dose di 20 mg giornaliera, come dimostrano alcuni studi clinici.

Immuniflor è un integratore alimentare a base di Echinacea, Sambuco, Zinco e Miele di Manuka che favorisce le fisiologiche difese immunitarie.

Mariangela Paolillo | Content creator Team Farmacisti online Bosciaclub

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB