Categorie

Allergia o Raffreddore? Come distinguere i sintomi

Pubblicato il 23/04/2024


In primavera può succedere di ritrovarsi con una congestione nasale, a tossire e a starnutire molto spesso. Si tratta di semplice allergia o di un bel raffreddore? Identificare i segni distintivi di ciascuna condizione può aiutare a ottenere una diagnosi accurata e pianificare il giusto rimedio. Ricordiamo sempre di consultare un professionista prima di assumere un qualsiasi tipo di iniziativa.

I sintomi di allergia e raffreddore

L'allergia stagionale è una reazione del sistema immunitario a sostanze come polline, peli di animali, polvere e muffe. Tra i sintomi più comuni di una reazione allergica abbiamo:

  • prurito agli occhi, al naso e alla gola: se avverti prurito costante in queste zone, potresti essere affetto da allergia;
  • starnuti frequenti: gli starnuti ripetuti, soprattutto in presenza di fattori scatenanti come il polline, sono tipici delle allergie stagionali;
  • naso che cola o congestionato: la congestione nasale e il muco chiaro o acquoso sono sintomi comuni di allergia;
  • congiuntivite allergica: occhi rossi, gonfi e pruriginosi possono indicare una reazione allergica.

Al contrario, un comune raffreddore è causato da vari virus che colpiscono le vie respiratorie superiori. Tra i sintomi chiave abbiamo:

  • mal di gola: il dolore accompagnato da sensazione di bruciore e pizzicorio sono i primi segni del raffreddore;
  • congestione nasale e starnuti: tratto distintivo della congestione da raffreddore è la presenza di un muco denso rispetto a quello delle allergie;
  • affaticamento generale: un profondo senso di stanchezza è piuttosto comune nelle prime fasi di un raffreddore;
  • febbre: seppur quasi mai presente negli adulti, la febbre può accompagnare il raffreddore, soprattutto nei più piccoli.

I trattamenti per allergia e raffreddore

Il trattamento per allergie e raffreddore varia in base alla causa sottostante e alla gravità dei sintomi. Ci teniamo a ricordare che la prevenzione resta il modo migliore per evitare problematiche legate a qualsiasi patologia. Nel caso delle allergie, evitare il contatto o l'esposizione ai propri allergeni può ridurre drasticamente i sintomi legati alle allergie. Ecco una panoramica dei possibili approcci terapeutici per entrambe le condizioni:

Trattamento delle allergie:

Sul mercato sono disponibili tantissimi prodotti adatti a combattere le allergie. Ognuno di essi ha uno scopo ben preciso ma tutti gli approcci hanno in comune quello di alleviare la sintomatologia legata alle comuni reazioni allergiche. Vediamo insieme alcuni prodotti:

  • antistaminici: si tratta dei farmaci più comuni utilizzati per ridurre i sintomi allergici, come prurito agli occhi, starnuti e naso che cola. Possono essere somministrati sotto forma di compresse, sciroppi o spray nasali. Fexallegra è uno dei migliori brand nel trattamento ai sintomi allergici;

    Fexallegra Compresse è un farmaco di automedicazione indicato per il trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale.



    Fexallegra Spray Nasale è un farmaco utile al trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale.

  • decongestionanti: i decongestionanti aiutano a ridurre la congestione nasale, facilitando la respirazione. Possono essere utilizzati sotto forma di spray nasali o compresse;

  • spray nasali corticosteroidi: gli spray nasali corticosteroidi riducono l'infiammazione nelle vie nasali e possono essere utili nel trattamento della congestione nasale e degli altri sintomi allergici;

  • immunoterapia: questo trattamento, noto anche come desensibilizzazione, coinvolge l'esposizione graduale agli allergeni per ridurre la sensibilità del sistema immunitario. Può essere somministrato sotto forma di iniezioni o compresse sublinguali.

Trattamento del raffreddore:

Trattandosi della malattia più comune al mondo, legata ad un virus, prevede consigli e strategia che esulano dalla semplice terapia farmacologica. Nessuna paura! Si tratta di indicazioni facili e che tutti possono seguire. Vediamoli insieme:

  • Riposo e idratazione: può sembrare banale ma riposarsi e restare idratati può risultare fondamentale per aiutare il corpo a combattere il virus del raffreddore e a guarire rapidamente;

  • Decongestionanti nasali: proprio come per le allergie, anche in questo caso i decongestionali nasali hanno lo scopo di liberare le vie aeree superiori. Possono essere disponibili sotto forma di spray o gocce nasali. La linea Actifed si dimostra una delle più efficaci sotto questo punto di vista.

    Actifed Decongestionante Nasale spray è un farmaco da banco a base di xilometazolina utile per liberare il naso in caso di raffreddore.



    Actifed Compresse, al contrario, è un farmaco a base di Triprolidina e Pseudoefedrina, indicato per alleviare i sintomi del raffreddore.

  • Antidolorifici/antipiretici: Farmaci contenenti paracetamolo o ibuprofene possono essere utilizzati per ridurre la febbre e alleviare i dolori muscolari associati al raffreddore;

  • Gargarismi con acqua salata: i gargarismi con acqua salata possono aiutare ad alleviare il mal di gola e a ridurre l'infiammazione nella gola.

  • Bevande calde: sorseggiare e bere bevande calde come tè e brodini possono aiutare a lenire la gola irritata e a ridurre la congestione oltre che a restare adeguatamente idratati.

Se non sei sicuro della causa dei tuoi sintomi, è consigliabile consultare un medico per una diagnosi accurata. Una volta identificata la condizione, potrai adottare strategie mirate per il trattamento e il sollievo

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB