Categorie del blog
Ultimi articoli
-
Shilajit: i migliori integratori28/09/2025
-
-
-
-
calendar_month 14/06/2025 - di Boscia Club - Pubblicato in Farmaci
L'incontinenza urinaria è una condizione frustrante e scomoda sia per i proprietari che per i loro amici a quattro zampe. Sebbene possa avere diverse cause, una delle forme più comuni, soprattutto nelle cagnoline sterilizzate, è l'incontinenza da incompetenza dello sfintere uretrale. In questi casi, la medicina veterinaria offre soluzioni efficaci per migliorare la qualità di vita dell'animale e del suo proprietario. Tra i farmaci più utilizzati per gestire questa problematica, spicca la Fenilpropanolamina Cloridrato. Questo articolo esplorerà in dettaglio cos'è la Fenilpropanolamina, come agisce, le sue principali applicazioni, il dosaggio, i potenziali effetti collaterali e le precauzioni d'uso, fornendo una guida completa per i proprietari di cani.
La Fenilpropanolamina Cloridrato (PPA) è un farmaco simpaticomimetico, il che significa che agisce stimolando il sistema nervoso simpatico. Nello specifico, la PPA è un agonista dei recettori alfa-adrenergici. Questi recettori sono presenti in alta concentrazione nella muscolatura liscia dello sfintere uretrale interno (quello involontario).
Quando la Fenilpropanolamina viene somministrata, stimola questi recettori, provocando una contrazione e un aumento del tono della muscolatura dello sfintere uretrale. Questo rafforzamento dello sfintere aiuta a prevenire le perdite involontarie di urina, soprattutto durante il riposo, il sonno o i cambiamenti di posizione, che sono momenti tipici per le perdite da incontinenza da incompetenza sfinterica.
L'indicazione primaria e più diffusa della Fenilpropanolamina Cloridrato in medicina veterinaria è il trattamento dell'incontinenza urinaria causata da incompetenza dello sfintere uretrale, in particolare nelle cagnoline sterilizzate. Questa condizione, nota anche come "incontinenza ormono-responsiva" o "incontinenza da spay", è comune a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni che influenzano il tono muscolare dello sfintere.
Sebbene sia usata prevalentemente nei cani, in alcuni rari casi e con estrema cautela può essere considerata anche per altre specie, sempre sotto stretto controllo veterinario.
La Fenilpropanolamina è disponibile in diverse formulazioni per uso veterinario, come sciroppi o compresse. Il dosaggio è calcolato in base al peso dell'animale e alla gravità dell'incontinenza. Generalmente, viene somministrata 2 o 3 volte al giorno.
È ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE che la Fenilpropanolamina Cloridrato venga somministrata ESCLUSIVAMENTE sotto prescrizione e indicazione del medico veterinario. Il veterinario stabilirà la dose precisa, la frequenza di somministrazione e la durata del trattamento. Non interrompere mai il trattamento senza consultare il veterinario, in quanto l'incontinenza potrebbe ripresentarsi.
Sebbene la Fenilpropanolamina sia generalmente ben tollerata, possono verificarsi effetti collaterali, che sono di solito lievi e transitori:
Propalin è un farmaco soggetto a prescrizione del veterinario. E' acquistabile in farmacia e parafarmacia. Non è acquistabile online
Bosciaclub è una parafarmacia veterinaria, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari a Milano. Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni ed il costo del prodotto
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle