Categorie

“Non restate incinta". E' allarme Zika virus


Un intero continente nel panico. Un'epidemia che non accenna a diminuire e che viene vista con preoccupazione dal resto del mondo. Le autorità sanitarie che non sanno più che pesci prendere e sono costrette a ricorrere a drastici (e un po' comici) consigli. Il ‘problemone' si chiama Zika virus, è trasmesso dalle zanzare, ed è una malattia tropicale come febbre gialla, dengue e virus del Nilo. Le epidemie non hanno esiti letali per gli adulti ma sono pericolosissime per le donne incinta: se la madre è colpita dallo Zika virus, i bambini che portano in grembo potrebbero avere gravi malformazioni, la più frequente delle quali è la microcefalia: la testa piccola e un cervello meno sviluppato.

Ieri il governo colombiano ha chiesto a tutte le coppie del Paese di evitare di concepire bambini per sei mesi. “Donne, non restate incinta”, questo il disperato messaggio. Le autorità sanitarie stimano che lo Zika possa colpire fino a 650mila persone, a fronte dei 13mila casi già identificati. Non esiste alcun trattamento antivirale specifico per la malattia da virus Zika se non il riposo e qualche analgesico e antipiretico ma per evitare l’aggravarsi dell’epidemia i soggetti colpiti dovrebbero vivere in isolamento, una condizione resa ancor più difficile dalla asintomaticità di molti casi e dalle facilità delle comunicazioni della società moderna. Così tutto il Sud America è alle prese con questo problema che potrebbe determinare, nelle ipotesi più pessimistiche, la nascita di centinaia di migliaia di bambini deformi.

Da ottobre in Brasile i bambini venuti alla luce con microcefalia sono circa 3500 mentre gli Stati Uniti hanno consigliato alle donne incinta di evitare viaggi in 14 Nazioni: Brasile, Colombia, El Salvador, Guiana francese, Guatemala, Haiti, Honduras, Martinica, Messico, Panama, Paraguay, Puerto Rico, Suriname e Venezuela. Al momento le autorità sanitarie italiane non hanno preso una posizione ufficiale e non c’è alcun pericolo di epidemie ma è fortemente sconsigliato alle donne in stato interessante di viaggiare in Sud America.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB