Categorie

Cancro: ecco i sintomi più comuni


In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, prevista per domani, 4 febbraio, l'American cancer society ha diffuso alcune informazioni circa il riconoscimento precoce dei sintomi dei tumori. Per gli esperti vi sono alcune ‘spie' principali da considerare potenzialmente pericolosi: fatica cronica, inspiegabile perdita di peso, dolore persistente, tosse o raucedine, rigonfiamento sottocutaneo, cambiamenti di aspetto della pelle e febbre (o febbricola) prolungata.

Occhio dunque alla spossatezza persistente che non riesce ad essere ‘guarita' neanche da un buon sonno ristoratore. Lo stesso dicasi per una perdita di peso improvvisa, non giustificata da diete o inappetenze dovute a stress e simili. Un dolore che non se ne va (dalla testa ai testicoli), poi, è un altro segnale da non sottovalutare. Per il melanoma massima attenzione ai noduli o rigonfiamenti sotto la pelle, nei, lentiggini e verruche che cambiano forma o colore.

Il cancro alla vescica e alla prostata può avere come sue prima manifestazioni il dolore nell'urinare mentre diarrea frequente o presenza di sangue in feci significano che c'è qualcosa che non funziona al colon-retto. Tosse e raucedine persistenti sono messe in relazione con il tumore ai polmoni, alla laringe e alla tiroide.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB