Categorie

La memoria? E' una questione di sesso


Demenza senile? Alzheimer? Malattie neurodegenerative? In parte si possono prevenire. Più di una ricerca ha messo in luce che chi tiene costantemente la mente ‘allenata' va incontro a minori rischi di incorrere in queste patologie. Adesso uno studio suggerisce di darsi da fare anche con il corpo. Nella maniera più piacevole: fare sesso. Il meccanismo è il seguente: il sesso esercita la memoria, il cervello si ‘accende' e la mente resta fresca. Semplice, no?

Alcuni ricercatori britannici hanno scoperto che una regolare attività sessuale migliora la funzione cognitiva e il benessere del cervello. Lo studio, portato avanti dalla Coventry University e condotto su un campione di uomini e donne tra i 50 e gli 89 anni, evidenzia, appunto alcuni possibili effetti benefici dell’attività sessuale su cognizione e cervello in età avanzata.

Chi lo fa regolarmente, nei test ha ottenuto migliori punteggi nelle prove di memoria ed ha una migliore funzione cognitiva. Gli scienziati hanno commentato così i risultati: “E’ possibile che i correlati fisiologici dell’attività sessuale (ad esempio, la produzione di testosterone per lui e di ossitocina per lei) abbiano effetti diversi sul cervello e sulla funzione cognitiva di uomini e donne”.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB