Categorie

Che errore sculacciare i figli


Così fan tutti (o quasi): la sculacciata, la pacca sul sedere, lo schiaffato sul dietro dei bambini è diffusissimo. Secondo l’Unicef l’80% dei genitori del mondo sculaccia i figli. Addirittura in Gran Bretagna il Children’s Act del 2004 consente a mamma e papà di infliggere un “ragionevole castigo” ai figli, purché lo scapaccione non lasci segni e lividi. Eppure, se non proprio a livello fisico, le ferite restano sul piano psicologico: come reazione il bambino potrebbe crescere assumendo un atteggiamento di sfida nei confronti dei genitori, con comportamenti antisociali, aggressività, problemi di salute mentale e difficoltà cognitive.

Questo metodo educativo, come precisa Elizabeth Gershoff, professore associato di Sviluppo umano e scienze della famiglia dell’Università di Austin, ha una sua precisa ragione: “Viviamo in una società che pensa che sculacciare e picchiare i figli siano due cose diverse“. Invece, come ha dimostrato una recente ricerca condotta dalla Gershoff e dai colleghi dell’università del Michigan, non è così. Lo studio, pubblicato sul Journal of family psychology e riportato dal Telegraph, ha esaminato un campione di 160mila bambini per un periodo di cinquant’anni ed ha concluso che con la sculacciata si ottiene il contrario di quello che i genitori di solito sperano: “Gli effetti negativi sono gli stessi degli abusi – precisano i ricercatori -, semplicemente si manifestano in misura minore”.

Più danni che benefici, insomma. In particolare sono stati evidenziati problemi per il benessere psico-fisico dei bambini i quali rischiano di crescere con risentimento nei confronti dei genitori e con tendenze anti-sociali. Inoltre la sculacciata aumenterebbe l’aggressività dei piccoli. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB