Categorie

Cancro: 7 persone su 10 vincono la battaglia


Passi da gigante nella lotta contro il cancro, una malattia che non fa più paura come una volta anche se resta una delle principali cause di mortalità della società occidentale. Relativamente al nostro Paese, possiamo tirare un (mezzo) sospiro di sollievo, le cifre appena rese note dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) inducono ad un cauto ottimismo: guarisce infatti il 70% delle persone che ricevono una diagnosi di uno dei tumori più frequenti. Non solo: la percentuale di chi guarisce è cresciuta del 15% negli ultimi 10 anni.

In particolare, i medici specificano che il tumore della prostata ha tassi di guarigione del 91%, mentre quello della mammella ha un decorso positivo nell’87% dei casi. Quest’ultimo, in ogni caso, resta il cancro più diffuso fra le donne (davanti a colon retto e polmone), un terzo di tutte le neoplasie cioè, nonché quello più letale: rappresenta il 29% dei decessi oncologici tra le giovani, il 23% tra le adulte e il 16% tra le over 70. Mentre tra gli uomini il tumore più diffuso è quello alla prostata, in generale, considerando entrambi i sessi, quello più diffuso è il tumore del colon retto. Anche qui la sopravvivenza è in aumento: 64% per gli uomini e 63% per le donne. Invariata invece la sopravvivenza per il tumore del polmone (14% per gli uomini e 18% per le donne) e del pancreas (7% per gli uomini e 9% per le donne).

In termini assoluti, infine, il tumore che fa registrare il maggior numero di decessi in Italia (secondo i dati del 2012) è quello al polmone, 33538, seguito da colon-retto (19202), seno (12004), pancreas (10722), stomaco (10000) e prostata (7282). “Nel 2015 sono stati stimati 363mila nuovi casi di cancro nel Paese – spiega Carmine Pinto, presidente Aiom – e possiamo dire che molto più di metà andrà incontro a guarigione”.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB